Music Summer Festival: diretta della 3 puntata (in differita)


La cronaca web della terza serata della kermesse musicale a Piazza del Popolo a Roma


.

E siamo arrivati alla terza delle quattro puntate previste di “Music Summer Festival -Tezenis- live“, in onda su Canale 5 con la conduzione di Alessia Marcuzzi e Simone Annichiarico. La kermesse, che si sta imponendo come il nuovo Festivalbar, è stata registrata lo scorso giugno a piazza del popolo a Roma.

 Si inizia con il pubblico festante della splendida piazza romana che accoglie Francesco Renga. Il cantante interpreta “La tua bellezza” una canzone di stampo sanremese e successivamente annuncia un progetto musicale made in Spagna. Ed ecco che i due “padroni della piazza”, entrati in scena, annunciano, in maniera non troppo misteriosa, che sta per arrivare Moreno. Il rap, vincitore dell’ultima edizione di Amici, canta Sapore d’estate. La Marcuzzi e Annichiarico fanno un ricapitolo generale del meccanismo della gara che è all’insegna del motto “la musica che vota la musica”. Il primo giovane in gara è Antonio Maggio la cui esibizione di “Anche il tempo può aspettare”  è preceduta dal solito filmato di presentazione. Applausi per Antonio maggio che esce.

La Marcuzzi e Annichiarico scendono tra i ragazzi del pubblico e chiedono loro per quale personaggio sono lì. La risposta più frequente è “Marco Carta”. Intanto, però, si esibisce Neffa. La canzone è “Quando sorridi“. Scorre poi sullo schermo la foto di Gianna Nannini che entra sul palco e interpreta “Scegli me”. Brano un po’ ripetitivo rispetto al suo repertorio.

A ritmo continuo si susseguono gli artisti sul palcoscenico di Piazza del Popolo. Dopo che la Nannini ha lanciato tra il pubblico qualcosa che somigliava a chicchi di riso, arriva il prossimo Big Emis Killa con “Parole di ghiaccio”. Grande coinvolgimento del pubblico. Poi Primo Blocco Pubblicitario.

 Si riprende con Zucchero presentato in maniera roboante dalla coppia di conduttori. La canzone è Guantanamera. Finalmente continua anche la gara con un altro giovane, Renzo Rubino presentato dal tradizionale filmato. Interpreta “Pop”. Dopo la breve pausa della competizione tocca a Enrico Ruggeri annunciato da Simone Annichiarico. La canzone che canta è “Il capitano”, gran bel motivo, interpretato con maestria. La Marcuzzi ringrazia il Sindaco di Roma che ha consentito lo spettacolo di Music Summer Festival da Piazza del Popolo e introduce Annalisa con il brano “A modo mio”. Sobria e professionale la giovane ex cantante di Amici.

La gara adesso riprende con Clementino che ha vinto, nella categoria giovani, la prima puntata di Music Summer Festival. Scopriamo che il giovane si chiama così dal nome del nonno Clemente a cui ha voluto rendere omaggio. Il suo cavallo di battaglia è “O vient”.

E’ la volta della sfida tra dj: il segmento spettacolare viene chiamato “dj contest”. La scorsa volta hanno vinto la gara i Salento Guys. Adesso sale sul palco Gabry Ponte. E il primo dj a esibirsi è Bluster. Subito dopo si esibiscono i Salento Guys, Francesco e Pucci con Pompa la musica. Secondo Blocco Pubblicitario

Si riprende con la gara: Paolo Simone, il quarto giovane, canta Ettore. E poi, ancora Big. Tocca a I Modà con Dimmelo. Subito dopo, ancora un ospite internazionale: si tratta di Imany con il brano “You will never Know“. Momento molto significativo. Imany ci piace molto. Questa sera sembra che la fila dei Big (o presunti tali) non finisca mai. Ne viene annunciato un altro, un “figlio” di Amici. E’ Marco Carta che, dopo un periodo di minore visibilità, è tornato. Canta “Fammi entrare”. Il giovane scatena l’entusiasmo delle fan in visibilio a Piazza del Popolo.

Momento dei comici di Colorado. Tocca a Fabrizio Casalino. Entra salutando “Ciao Bologna!”. Poi se la prende con i cantautori e con la sigla di Heidi che cerca di interpretare alla maniera di Carmen Consoli, Battiato, Vasco Rossi, Gigi D’Alessio. Non male, ma i risultati potevano essere migliori. Terzo Blocco Pubblicitario.

Telecamere puntate sulla splendida Piazza Del Popolo  trasformata, per l’occasione, in una discoteca a cielo aperto. Sale sul palcoscenico Cristiano De Andrè. La Marcuzzi  lo saluta troppo pomposamente: “Grazie di aver reso prestigioso questo palco con la tua presenza”. Quando riprende la gara, è la volta di Greta, anche lei ex di Amici. Il brano si chiama “Lestate“. La seconda parte del “dj contest”, che inizia adesso, deve decretare il vincitore.  La sfida si fa dura, dice Gabry Ponte. Ricomincia Blaster. Poi tocca di nuovo ai Salento Guys. Si mixa musica di tutti i tipi, anche italiana. Il momento topico è arrivato: si decreta il vincitore. Ed è Marco Mazzi a proclamarlo. Come best dj 2013 vengono incoronati i Salento Guys. Grandi applausi e festeggiamenti.

Si gira pagina. Dal backstage, Andrea Dianetti e Diana Del Bufalo rivolgono qualche  domanda a Marco Carta. A questo punto è d’obbligo, come ogni settimana, l’esibizione di Pino il pinguino.Ma Annichiarico poteva risparmiarsi la battuta: ” arriva un artista che non ha intervistato mai nessuno. Lo ha fatto solo Alessia Marcuzzi”.  Ultima esibizione per la gara dei giovani. Andrea Nardinocchi, dopo la clip di presentazione, si cimenta nel brano “Persi insieme”.

Adesso si conteggiano i voti della giuria e dell’academy board. Nell’attesa noi ci dobbiamo sorbire un momento imbarazzante: Arianna che interpreta Sexy people. Ha deturpato di tutto un po’. E poichè al peggio non c’è mai fine, arriva Alberto Farina di Colorado. esordisce male: “sto aspettando che mi faccia effetto la marjuana”. Messaggio negativo, vista la gran folla di giovani in Piazza del Popolo. Davvero inguardabile, o peggio, inascoltabile, questo tipo di comicità, al massimo del trash.

Si torna nel bachstage con Clementino intervistato da Andrea Dianetti e Diana Del Bufalo. Blocco Pubblicitario.

Finalmente è la volta dell’ultimo Big: Francesco Sarcina de Le Vibrazioni. Buona la canzone “Tutta la notte”. Solito delirio da parte dei fan della piazza. Si comincia a proclamare il vincitore della terza puntata di Music Summer Festival. E‘ Antonio Maggio. Adesso salgono sul palco tutti e nove i cantanti che si sono esibiti nella gara questa sera. Soltanto sei andranno alla finalissima di giovedì prossimo. A cantare nell’ultima puntata saranno: Cohez, Greta, Antonio Maggio, Clementino, Andrea Nardinocchi, Bianca Atzei.

Gli altri esclusi vengono consolati dai due padroni diella piazza. Saluti e appuntamento alla prossima settimana da parte di Alessia Marcuzzi e Simone Annichiarico.



0 Replies to “Music Summer Festival: diretta della 3 puntata (in differita)”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*