Virus con Giorgia Meloni, Servizio Pubblico con Michele Emiliano


Tutti gli ospiti e gli argomenti dei talk del giovedì sera


Nuovo confronto questa sera tra i talk del giovedì: Virus-Il contagio delle idee in onda in prima serata su Rai Due con la conduzione di Nicola Porro, e Servizio Pubblico, previsto su La7 con Michele Santoro. Entrambi i programmi si occuperanno dell’attualità politica che, naturalmente, non può fare a meno dell’apertura dell’Esposizione Mondiale prevista per domani mattina.

Cominciamo con Virus. Questa sera al centro del dibattito, l’Italicum e una discussione sul ruolo che ha avuto Matteo Renzi a proposito. Nicola Porro con i suoi ospiti parlerà anche delle polemiche in vista del primo maggio e di tutto quanto sta accadendo nelle ultime ore sull’apertura dell’Expo. L’appuntamento con virus è alle 21.15, ma sarà possibile fruire della puntata anche su Periscope.
Ecco gli ospiti che saranno questa sera nello studio di Rai due: Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, Elisabetta Gualmini, vicepresidente della regione Emilia Romagna, Giorgio Airaudo, responsabile nazionale di Sel.
Si parlerà soprattutto dello stato in cui versa oggi la città di Milano: da una parte si respira aria di festa e di soddisfazione per l’inaugurazione dell’Expo e di tutti i padiglioni presenti. Dall’altra invece, una realtà diversa che non può assolutamente venire trascurata: Milano è una città blindata, controllata da circa 3mila uomini della forze dell’ordine, che si aggiungono ad altre forze di controllo già presenti sul territorio.
Naturalmente, la tensione è alta per il timore di attentati e di atti dimostrativi.
L’opera che presenterà Sgarbi questa sera è l’Allegoria del buon governo di Ambrogio Lorenzetti.

 

Passiamo a Servizio Pubblico. L’argomento di questa sera, oltre l’Expo, è anche la dittatura esistente oggi in alcuni settori della società. Michele Santoro punterà l’attenzione anche sui colpi bassi di cui è stata vittima l’Italia da parte dell’Unione Europea. Ci verrà spiegato che la regione maggiormente implicata è la Puglia.
In Puglia verrà infatti realizzata una vera e propria eradicazione di ulivi secolari per combattere la xylella. Questo serve per evitare che gli ulivi vengano rovinati da questo animaletto che già quest’anno ha fatto precipitare la raccolta delle olive e la conseguente preparazione dell’olio.
La Puglia si prepara a una mobilitazione contro questa decisione. E all’interno di Servizio Pubblico se ne discuterà con alcuni esponenti politici della zona.
Naturalmente occhi puntati sull’Expo con uno spazio aperto su un’altra discussione: quale sarà il futuro del Pd? Tra gli ospiti il deputato del Pd Stefano Fassina, Michele Emiliano, candidato presidente alla regionali in puglia, Lorenza Carlassare, giurista e costituzionalista.



0 Replies to “Virus con Giorgia Meloni, Servizio Pubblico con Michele Emiliano”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*