Agorà estate dal 29 giugno con Serena Bortone


Anticipazioni sulla nuova versione del programma di informnazione politica in onda su Rai3


Torna Agorà estate, la prossimo  lunedì 29 giugno. Il talk show di informazione della fascia mattutina di Rai3 è condotto in diretta da Serena Bortone. Non si ferma, dunque, neppure quest’anno la discussione sulla politica, sull’economia e sulla più stretta attualità. Ancora una volta sarà l’Italia al centro dell’attenzione della conduttrice e degli ospiti che affolleranno, nel corso della lunga stagione calda, lo studio da cui va in onda il programma.

L’informazione politica di Rai3 apre i battenti nella versione estiva, alle 8, e propone più di due ore di diretta, tutte le mattine. La nuova versione prende il posto di Agorà in onda da settembre a giugno con la conduzione di Gerardo Greco.

Agorà estate, come in passato, nasce dalla considerazione che l’informazione in estate non può andare in vacanza ed essere affidata soltanto ai Tg oppure ai canali all news. Soprattutto negli ultimi anni, lo scenario politico, nonostante la stagione estiva, ha riservato sempre molte sorprese e anche questa volta si annuncia  pieno di eventi decisivi.

Serena Bortone punta su alcuni argomenti che rappresenteranno un vero e proprio tormentone: innanzitutto la tanto sbandierata ripresa dell’Italia di cui si è parlato nei primi mesi del 2015, poi le diatribe che affliggoni i principali partiti politici, le lotte interne che si sono accentuate subito dopo le ultime elezioni regionali, il proseguimento delle riforme, la posizione dell’Italia nello scacchiere internazionale, il dramma dei migrantii con gli sbarchi favoriti dalle buone condizioni metereologiche, le richeste di alcune parti politiche di non accettare più migranti nel proprio territorio.

Si parlerà anche dell’estate degli italiani e del business economico legato alla stagione calda.
Rai 3 sottolinea che, coerentemente con il proprio passato, l’Agorà mattutina sarà sempre uno spazio di confronto imparziale e aperto per tutti gli ospiti. Ma ci saranno nel corso delle puntate mattutine, servizi e collegamenti finalizzati a raccontare l’estate dei nostri connazionali. Gli inviaiti raccoglieranno le storie di chi si gode le vacanze e di chi, invece, non può permetersi di allontanarsi dalle città sia per motivi di lavoro, sia perchè non ha la possibilità economica.
Naturalmente è previsto l’ormai celebre Moviolone di Agorà guidato da Rosa Melucci, inviata e autrice del programma fin dalla prima edizione.

Sarà lei, ogni mattina a ricostruire la giornata politica raccogliendo notizie da qualsiasi fonte di informazione: rassegne stampa, programmi andati in onda nei giorni precedenti. Ma ci sarà fornita anche una buona dose giornaliera di curiosità e news prese dal web.

Qui l’edizione dello scorso anno.



0 Replies to “Agorà estate dal 29 giugno con Serena Bortone”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*