Spot in tv: Cornetto Algida


Analisi di una campagna pubblicitaria attualmente in onda in tv


L’Algida torna a parlarci d’amore. Da anni, segno tangibile dell’estate in corso sono, infatti lo spot del Cornetto Algida e la sua colonna sonora, spesso divenuta “tormentone” musicale nelle passate stagioni.

Come lo scorso anno, anche nel 2015 musica e parole sono affidate al cantautore bolognese Cesare Cremonini. Strutturato come un vero e proprio minifilm, lo spot racconta la nascita di una storia d’amore sotto il sole delle vacanze; il Cornetto naturalmente, diviene l’elemento che permette di scrivere il lieto fine.

La Algida si affida a uno spot che, come da tradizione, è un inno al romanticismo: due ragazzi si incrociano lo sguardo ed è subito colpo di fulmine. Si cercano, si inseguono con occhiate furtive fino a ritrovarsi.

Il copione è piuttosto classico: mentre gioca a pallavolo sulla spiaggia coni suoi compagni, il protagonista nota una ragazza, arrivata lì insieme alle amiche. Viso dolce e lineamenti delicati, accortasi di essere osservata, la ragazza abbassa per un attimo lo sguardo.
Ha però al polso un braccialetto rosa, segno che, proprio come il protagonista, sarà al concerto che si terrà tra qualche giorno. Il pomeriggio va avanti, e i due giovani si guardano a distanza, pur continuando imbarazzati a non rivolgersi la parola.
La decisione di prendere coraggio e offrire alla sua bella un Cornetto, viene presa troppo tardi: lei è già andata via in auto insieme alle amiche.

Il tempo passa, fino a quando, trascorse le notti, inizia il concerto. È un amore destinato a sbocciare questo, tanto che i due si scorgono tra la folla del concerto per poi perdersi di nuovo.
Ma stavolta il ragazzo va fino in fondo: con due cornetti in mano, si spinge fino al palco. L’attenzione si sposta tutta su di lui: mentre i cameraman dell’evento lo inquadrano, offre il gelato alla ragazza misteriosa.
L’inquadratura finale ci mostra i due che si baciano, con lei che, finora defilata, prende improvvisamente l’iniziativa.

 

Il Cornetto ha avuto la funzione di “oggetto magico” che aiuta l’ “eroe” della storia. Divenendo pretesto per instaurare un contatto e rompere il ghiaccio del primo incontro,  il prodotto reclamizzato è più di un semplice gelato, quanto piuttosto una sorta di lasciapassare per avvicinare la persona tanto a lungo desiderata. A sua volta, come un cavaliere di altri tempi, l’eroe continua instancabile la sua ricerca per conquistare l’amata: il bacio con cui si chiude lo spot, è la ricompensa finale che premia gli sforzi di un ragazzo che non ha mai rinunciato a raggiungere il suo obiettivo.



0 Replies to “Spot in tv: Cornetto Algida”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*