Il Commissario Shumann su Retequattro da questa sera


il nuovo commissario indaga in Germania su casi di cronaca nera


Potrebbe diventare, per il pubblico italiano, il Commissario Montalbano made in Germany. Sta per arrivare su Retequattro una nuova serie crime che ha conquistato grande successo nella Germania della signora Merkel. Il titolo è “Il commissario Shumann”.

“Il commissario Schumann” va in onda su Retequattro da questa sera in prime time. La serie è basata sul protagonista la cui personalità ricorda quella del più noto Salvo Montalbano. I telespettatori potranno seguire le avventure di Shumann ogni giovedì, con due episodi in prima serata.

“Il commissario Schumann” è un prodotto già collaudato: ha esordito in Germania nel 2006 sul canale ZDF ricoprendo la fascia delle „ZDF-Freitags-Krimis“, letteralmente “I venerdì crime di ZDF”. La serie della rete pubblica tedesca, infatti, nasce dalla tradizione di telefilm di lungo corso tra i quali, in particolare, “Derrick” e “Siska”, con cui condivide lo storico gruppo autoriale. La decima stagione della serie è andata in onda nell’ottobre 2014.

Le storie de “Il commissario Schumann” hanno base nel quartiere berlinese di Friedrichshain-Kreuzberg. Qui Bruno Schumann è a capo di una squadra di detective che si occupa di casi di criminalità comune.
Naturalmente la vita professionale si intreccia con quella privata. E il racconto personale coinvolge anche il protagonista. Schumann, nella vita privata è separato dalla moglie Charlotte e intrattiene una relazione clandestina con il Procuratore Lara Solov’ëv.

Protagonista di “Der Kriminalist”, l’attore tedesco Christian Berkel, che ha debuttato sul grande schermo nel 1977 diretto da Ingmar Bergman ne “L’uovo del serpente”.
Per Berkel, la notorietà arriva con il film nominato agli Oscar “La caduta-Gli ultimi giorni di Hitler”.
Successivamente, Paul Verhoeven lo sceglie per “Black Book” e Spike Lee per “Miracolo a Sant’Anna”. In seguito, l’attore nato a Berlino è accanto a Tom Cruise in “Operazione Valchiria” ed è chiamato da Quentin Tarantino per il ruolo del barista Eric in “Bastardi senza gloria”.

Il commissario Shumann si aggiunge alla programmazione estiva generalista che, in questo periodo, è abbastanza sfornita di prodotti di qualità. Retequattro punta sul prodotto per conquistare, nella difficile serata del giovedì, quel pubblico fedele al genere crime. Infatti  Shumann non ha vita facile: dovrà vedersela anche con la concorrenza interna Mediaset: da questa sera comincia la seconda edizione di Temptation island, docu- reality che lo scorso anno ha catturarto un pubblico prevalentemente giovanile.



0 Replies to “Il Commissario Shumann su Retequattro da questa sera”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*