Premio Luchetta 2015, anche Ron ne La notte degli Angeli


Tutte le notizie sulla serata I nostri angeli che sarà trasmessa da Rai1 il prossimo 10 luglio


Confermata la presenza di Ron nel cast della Serata I Nostri Angeli di giovedi’ 2 luglio, al Politeama Rossetti di Trieste (ore 20.30), condotta da Alberto Matano. L’evento andrà in onda su Rai1 venerdi’ 10 luglio. Ma ci saranno anche artisti come il ‘Billy Elliot’ nazionale Alessandro Frola, star del musical che ha debuttato al Sistina per la regia di Massimo Romeo Piparo. E come Kaligola, il giovane rapper latinista, rivelazione a Sanremo 2015 e vincitore del Premio Bardotti per il miglior testo.

Giovedì 2 luglio saranno premiati i vincitori 2015 del Premio Luchetta: accanto a Giovanna Botteri, Premio Speciale Luchetta 2015, e a Ferruccio de Bortoli, Premio FriulAdria “Testimoni della Storia” 2015, ci saranno Jonathan Rugman per Channel4, Pablo Trincia di La7, Elena Molinari per Avvenire, Emilie Blachere di Paris Match e JM Lopez per El Pais. Alla testata settimanale “Famiglia Cristiana” la prima edizione del Premio Unicef “I nostri Angeli”. Interverranno il direttore Antonio Sciortino, il direttore generale di Unicef Italia Paolo Rozera e Daniela Luchetta, presidente della Fondazione Luchetta. Sarà Andrea Iacomini, instancabile portavoce di Unicef Italia,  a fare il punto sulle emergenze che dilaniano l’infanzia.

Giovedì 2 luglio, al Politeama Rossetti (ore 20.30), appuntamento con la Serata I Nostri Angeli 2015, evento culminante del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta. Come sempre, la cerimonia di premiazione diventerà occasione per ripercorrere le corrispondenze e i reportage premiati dai fronti caldi del mondo, in un dialogo avvincente sull’attualità del nostro tempo.

Sarà il giornalista Alberto Matano, volto noto al pubblico televisivo, a condurre la serata clou del Premio Luchetta, ripresa da Rai1 che la trasmetterà nella seconda serata di venerdì 10 luglio per la regia di Andrea Apuzzo.
Sarà un grande cast, quello de I Nostri Angeli 2015, a partire da uno dei protagonisti più noti e amati della canzone d’autore italiana: con il Premio Luchetta torna in scena a Trieste  Ron, l’artefice di canzoni che da quattro decenni fanno parte della storia della musica leggera italiana.

E si preannuncia interessante la performance del giovane danzatore Alessandro Flora, ‘Billy Elliot’ nell’allestimento italiano del musical realizzato per la regia di Massimo Romeo Piparo, sulle musiche originali di Elton John.

Accanto al Billy Elliot italiano sul palcoscenico del Rossetti si esibirà il giovanissimo Kaligola, all’anagrafe Gabriele Rosciglione: conosciuto come il “rapper latinista”, al suo esordio in occasione del Festival di Sanremo 2015, fra le nuove proposte.

Completa il cast de I Nostri Angeli 2015 la band vocale degli Spritz for Five, 100% triestina, lanciata dall’ultima edizione di X-Factor.

I Nostri Angeli 2015 sarà innanzitutto la grande festa dei vincitori del Premio Luchetta: a cominciare da Giovanna Botteri, Premio Speciale Luchetta 2015. Ferruccio De Bortoli sarà protagonista come vincitore del Premio FriulAdria Testimoni della Storia 2015. E ci saranno il reporter inglese di Channel 4 Jonathan Rugman, Premio Luchetta Tv News; Pablo Trincia, autore per AnnoUno – La7 del miglior reportage tv; la corrispondente di Avvenire Elena Molinari, che dagli Stati Uniti si è aggiudicata il Premio Luchetta – sezione quotidiani/periodici, e la collega Emilie Blachere di Paris Match, vincitrice nell’omologa sezione per la stampa internazionale.

Infine, per la sezione dedicata a Miran Hrovatin e alla migliore fotografia, sarà premiato il fotoreporter spagnolo JM Lopez per uno scatto pubblicato su El Pais Semanal. Nel corso della serata il direttore del settimanale Famiglia Cristiana, don Antonio Sciortino, riceverà il Premio Unicef “I Nostri Angeli”, istituito  quest’anno dalla Fondazione Luchetta con Unicef Italia, per valorizzare la testata giornalistica che più si è distinta nei temi legati alla tutela dell’infanzia nel mondo.

La Serata sarà preceduta anche quest’anno (dalle 20.30) da Anteprima I Nostri Angeli, prodotta e trasmessa dalla sede regionale RAI FVG dedicata a EXPO 2015.

Qui l’edizione del 2014.



0 Replies to “Premio Luchetta 2015, anche Ron ne La notte degli Angeli”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*