Sky Arte racconta La Rocca di Vignola


Un film che documenta una delle rocche più belle e meglio conservate del nostro paese


 

Un appuntamento singolare, questa sera su Sky Arte che si trasferisce nel cuore dell’Emilia. Qui, in questa regione ricca di bellezze naturali e architettoniche, al confine tra le provincie di Modena e Bologna, sorge una delle rocche italiane meglio conservate del nostro paese: si tratta della Rocca di Vignola, un castello edificato a scopo difensivo, intorno alla fine della dinastia carolingia, oggi prestigiosa sede internazionale di eventi, mostre e convegni.  


Per far conoscere meglio quest’antica meraviglia, Sky Arte Hd (120 e 400 di Sky) trasmette questa sera, giovedì 16 luglio alle 20.00 in prima visione assoluta, il documentario “La Rocca di Vignola, un diamante grezzo, una bellezza da scoprire”.

Si tratta di un vero e proprio film che racconta attraverso le immagini e la voce guida dello storico Valerio Massimo Manfredi le vicende storiche di una terra e dei suoi abitanti e le vicissitudini di uno dei suoi monumenti più rappresentativi che nei secoli si è arricchito di influenze italiane ed europee, come testimoniano le sue molteplici variazioni stilistiche.
Il documentario, prodotto da Canizzo Produzioni, in collaborazione con Ballandi Arts e con il contributo della Fondazione di Vignola, mostrerà inoltre le accurate e innovative opere di restauro, studio e conservazione della Rocca, promosse dalla Fondazione di Vignola, che hanno interessato la sua struttura, la torre del Pennello, le decorazioni e gli affreschi esterni.

Un lavoro lungo un anno che si è avvalso dell’apporto di un team specializzato e di tecniche all’avanguardia, grazie alle quali è stato possibile ricostruire i colori originari del castello. Infine le voci degli abitanti di Vignola accompagneranno lo spettatore alla scoperta del rapporto tra i vignolesi e la loro Rocca, per capire come un monumento sia in grado di influenzare profondamente la vita di chi vi abita intorno e possa diventare il simbolo della sua identità culturale, storica e geografica.
 “La Rocca di Vignola – un diamante grezzo, una bellezza da scoprire” è un programma di Andrea  Santonastaso, Pierluigi Siena e Cristian Berna.

Anche con questa produzione, Sky Arte si pone come un canale attento alla cultura e alle bellezze naturali e architettoniche del nostro paese.



0 Replies to “Sky Arte racconta La Rocca di Vignola”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*