Passaggio a Nord Ovest, le ultime due puntate


Con Angela junior nell'isola di Pasqua e tra i capolavori del Louvre


“Passaggio a nord ovest”, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, conclude il suo ciclo su Rai1 con le ultime due puntate, in onda questa sera e sabato 7 settembre, rispetivamente dedicate ai segreti dell’Isola di Pasqua e ai capolavori del Louvre. 

Angela junior che ha abituato i telespettatori a viaggi ed esplorazioni in continenti lontani ed epoche remote della storia caratterizzate da fenomeni naturali spettacolari, stasera, ìin seconda serata, si occupa dell’isola di Pasqua con le sue enigmatiche statue di pietra, i Moai. Si sorvolerà poi l’Africa Australe a bordo di una strana macchina volante, un prototipo unico al mondo. Portati dal vento, si esploreranno orizzonti sconosciuti, dalle dune della costa dove vive il “leone del deserto” alla fiera tribù degli Himba. Poi il conduttore spiegherà l’Heli-Logging, ovvero una tecnica di abbattimento degli alberi più rispettosa dell’ambiente.

La caratteristica fondamentale è l’uso dell’elicottero, sia per trasportare il personale nel sito da disboscare, che per prelevare gli alberi abbattuti. Per scoprire questo mestiere avventuroso, si seguirà una squadra di taglialegna speciali all’opera nell’isola di Vancouver. Infine, si parlerà della Cutty Sark, una delle più famose navi del tipo ‘Clipper’, che segnarono l’ultima epoca d’oro della grande navigazione mercantile a vela, alla fine dell’800, e l’unica giunta inalterata nella sua struttura originale fino ai nostri giorni.

Nella puntata di sabato 7 settembre, in onda, invece nel pomeriggio di Rai1 alle  17,45 “Passaggio a nord ovest” conduce i telespettatiori tra i capolavori del Louvre.Si conclude così l’edizione estiva del programma.  In questa ultimo appuntamento Angela junior farà un viaggio attraverso 5000 anni di storia, racchiusa nella sterminata collezione di capolavori, quadri, statue conservati in uno dei più celebri musei del pianeta: il Louvre, a Parigi. Per la serie Ushuaia, si viaggerà in un paese spazzato dai venti, così misterioso, così diverso che si potrebbe credere di essere su un altro pianeta. Un deserto di vulcani e di ghiaccio percorso dagli astronauti che vengono qui a prepararsi per affrontare i viaggi nello spazio: l’Islanda. Poi, si conoscerà da vicino uno degli aerei più famosi del Ventesimo Secolo, il caccia Supermarine Spitfire, utilizzato dalla RAF, l’Aviazione Britannica, durante la Seconda Guerra Mondiale. Infine, situato nel cuore di Chinatown, è il più antico tempio indù di Singapore: lo Sri Mariamman, nel quale si celebra, ogni anno, il rito della pirobazia, la “camminata sul fuoco”. Qui i devoti dedicano sé stessi alla Dea della pioggia, Sri Mariamman, molto amata perché si crede sia in grado di recare buona salute ai suoi seguaci.



0 Replies to “Passaggio a Nord Ovest, le ultime due puntate”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*