Non ho l’età | il docu-reality sull’amore della terza età torna su Rai 3


Non ho l'età | il docu-reality sull'amore della terza età torna su Rai 3. La seconda edizione è composta da quarantacinque storie di persone comuni che raccontano la loro esperienza di vita e nello stesso tempo uno spaccato della storia italiana.


Da lunedì 10 settembre alle 20:25 torna sulla terza rete diretta da Stefano Coletta il docu-reality Non ho l’età. Si tratta della seconda stagione di un format che è stato molto gradito ai telespettatori ed è incentrato sull’amore over 65.

La seconda serie sarà più lunga rispetto alla prima e conterrà molte storie, come sempre, interessanti. I protagonisti sono persone comuni che hanno trovato l’amore al di là dei 65 anni.

La prima stagione che abbiamo visto ha conquistato un buon gradimento di pubblico ed è stata apprezzata soprattutto per l’approccio semplice e senza pregiudizi con cui le interviste alle tante coppie sono state realizzate.

Prodotto dalla Panama Film, il primo ciclo di puntate si è concluso lo scorso marzo dopo due mesi di messa in onda e quaranta storie raccontate da altrettante coppie. Gli ascolti sono stati positivi ed hanno anche raggiunto i due milioni di telespettatori.

In questo secondo ciclo le vicende raccontate saranno quarantacinque. Altrettante coppie over 65 svelano ai telespettatori la propria esperienza. Attraverso una narrazione semplice e mai retorica, ognuno dei due partner ricorda il proprio passato e le varie tappe che l’hanno poi portato ad incontrare la persona con la quale oggi divide la propria vita.

I protagonisti vengono da ogni parte d’Italia, da nord a sud, appartengono ad ogni ceto sociale, abitano o nelle grandi metropoli oppure nei piccoli centri. Il docu-reality dimostra che l’amore over 65 attualmente non è più un tabù ma una realtà che si sta diffondendo quasi uniformemente attraverso tutto il territorio nazionale.

Un altro elemento importante che abbiamo già constatato nella prima stagione, è l’approccio ottimistico delle coppie a loro sentimento. Non c’è malinconia, non esiste la tristezza del tempo da vivere divenuto oramai breve, ma tutti guardano al futuro con speranza e fiducia.

Sotto questo punto di vista Non ho l’età rappresenta un vero e proprio documento storico di quella fascia di italiani nata tra gli anni ’20 e ’50. Uno spaccato della nostra storia nazionale si unisce alle vicende private e personali dei protagonisti.

Proprio grazie alle esperienze personali, Non ho l’età ripercorre il periodo che va dalla fine della Prima Guerra Mondiale alla fine della seconda. Ricostruisce attraverso i ricordi delle coppie la condizione precaria in cui era ridotta l’Italia alla fine della prima e soprattutto della Seconda Guerra Mondiale.

Gli innamorati senior ricordando il loro passato evocano il boom economico. Fanno riferimento alla contestazione del ’68 e arrivano anche ai nostri giorni svelando come l’attuale crisi economica li ha colpiti in prima persona soprattutto limitandone il budget economico.

Nella prima puntata in onda lunedì 10 la storia raccontata ha come protagonisti Domenico e Ada, rispettivamente di anni 70 e 73. I due sono di Maratea in provincia di Potenza in Basilicata.

Sull’amore over 65 è stato scritto anche un libro dal titolo “Quando meno te lo aspetti“.



0 Replies to “Non ho l’età | il docu-reality sull’amore della terza età torna su Rai 3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*