Pechino Express – Avventura in Africa | 8 novembre | Eliminate Le Sare


Giunge all'ottava puntata l'adventure game condotto da Costantino Della Gheradesca. Le coppie rimaste in gara dovranno lottare per qualificarsi alla semifinale. Le Sare lasciano il gioco.


E’ andata in onda, alle 21.20 su Rai2, l’ottava puntata di Pechino Express – Avventura in Africa con la conduzione di Costantino della Gherardesca.

Dopo l’eliminazione de Gli alieni nella scorsa puntata, l’obiettivo delle coppie rimaste in gara è quello di qualificarsi alla semifinale che andrà in onda giovedì 15 novembre.

A tre appuntamenti dalla fine del programma, tutte le coppie hanno intenzione di vincere e per riuscirci dovranno affrontare ancora molte sfide. La Tanzania ospiterà per l’ultima settimana le avventure dei protagonisti in quanto dovranno raggiungere Zanzibar percorrendo 242 km.

La novità di questa sera è che verrà eliminata la busta nera e la prova vantaggio deciderà a quali coppie assegnare due zavorre. La coppia che arriverà per prima sarà la seconda a qualificarsi per il Sud Africa, mentre quelle rimaste in gara dovranno affrontare nuove missioni per non essere eliminate dal gioco.

Seguiamo insieme la puntata:

Nell’anteprima il conduttore fa un riepilogo della puntata precedente. Si parla delle galline affidate a Gli Alieni e a Le Sare, all’assaggio del Loshoro, una bevanda locale energizzante. Inoltre nella scorsa puntata Paola Caruso ha scoperto di essere incinta.

Per avere conferma della gravidanza, la Caruso sta aspettando il risultati delle analisi. Apre la busta che li contiene insieme al conduttore. La Caruso aspetta un bambino e scoppia in lacrime per la gioia. Per questo motivo i Ridanciani si ritirano dalla gara.

Il conduttore ricorda ai concorrenti il percorso svolto finora e illustra la prima missione.
Le coppie sono state divise, i concorrenti dovranno liberare il proprio compagno di viaggio che si trova rinchiuso in un edificio di Stone Town, legato con catena e lucchetto.

Grazie ad una foto del portone concessa dal conduttore, i concorrenti devono andare alla ricerca della porta  raffigurata per raggiungere il compagno e liberarlo. Le chiavi sono nascoste in scatole magiche e i lucchetti saranno difficili da aprire.
Dopo essersi ricongiunte le coppie dovranno raggiungere Della Gherardesca e chi arriva per primo riceverà un bonus.

La prima a raggiungere la compagnia è Maria Teresa Ruta che riesce a liberare Patrizia Rossetti.

Anche tutti gli altri concorrenti riescono a ricongiungersi con la propria metà.

Le signore della Tv, seppur sfinite, raggiungono per prime Costantino della Gheradesca. Hanno vinto il bonus, scopriranno Zanzibar e andranno direttamente in semifinale.

Le altre coppie continuano la missione. Vanno alla ricerca di passaggi, gratuiti, per continuare il percorso di gara.

Il conduttore ci illustra l’allevamento dei bianchetti, dei piccoli pesci che rappresentano un’importante risorsa per il territorio.


Le coppie devono riempire dei secchi con essi. Un mucchio va steso su un telo per far seccare i pesciolini al sole e l’altro va bollito. Al termine della missione riceveranno la busta con il nuovo indirizzo.

Tutti i concorrenti si rimettono subito in viaggio per arrivare a Nungwi.

Nel frattempo Le signore della TV, felici di aver vinto il bonus, si godono una gita in barca.

Della Gherardesca aspetta i concorrenti con il libro rosso.


I primi ad arrivare sono Gli Scoppiati, secondo posto per Le Mannequin, terzi i Surfisti e Le Sare arrivano per ultime. Tutte le coppie parteciperanno alla prova vantaggio.

Le Signore della tv nel frattempo fanno amicizia con delle tartarughe giganti.

Il conduttore illustra ai partecipanti la prova vantaggio.

L’obiettivo è ricostruire un puzzle ma prima devono trovare i 30 pezzi che lo compongono. I concorrenti saliranno su una canoa per raggiungere la boa del loro colore di squadra per prendere alcuni pezzi, dovranno poi tornare a riva e raggiungere dei tavoli dove ricomporranno il puzzle. Gli altri pezzi sono nascosti nella sabbia. Le coppie partiranno in ordine di arrivo alla tappa, a distanza di due minuti l’una dall’altra.

I primi a partire sono, quindi, Gli Scoppiati.

Le coppie iniziano a ricostruire il puzzle il quale raffigura la bandiera del Sudafrica.

I Surfisti vincono la prova vantaggio. La coppia l’indomani partirà con 15 minuti di vantaggio rispetto alle altre.

Dopo la prova è giunto il momento per i concorrenti di trovare un posto dove dormire. Chiedono ospitalità alle persone del posto.

Gli ospitanti offrono loro anche del cibo per rifocillarsi, con la tipica piadina di Zanzibar.

Le signore della tv, invece, hanno diritto ad una cena sulla spiaggia a base di pesce .

Il giorno dopo i concorrenti devono ripartire, prima però devono passare al mercato del pesce. I Surfisti devono scegliere due coppie a cui assegnare le zavorre. Per solidarietà maschile scelgono di risparmiare Gli Scoppiati lasciando le zavorre a Le Mannequin e Le Sare. Non sanno però che le zavorre saranno Le signore della Tv, che per l’occasione verranno scoppiate.

Appena arriveranno alla tappa, i concorrenti dovranno affrontare una prova per ottenere il nuovo indirizzo.

Una volta raggiunta la Spice farm dove si coltivano delle spezie. I concorrenti avranno davanti a sè diversi tipi di biscotti fatti con spezie diverse. Dovranno riconoscerne due, trovarne la piantagione, poi dovranno tagliarne un pezzo e portarlo al giudice.

Tutte le coppie hanno superato la prova e possono raggiungere la nuova destinazione : la spiaggia di Jambiani.

Negli anni 80 in seguito al crollo delle vendite delle spezie , il governo di Zanzibar tentò di investire sulla coltivazione delle alghe rosse marine da rivendere in Oriente. Il tentativo si rivelò un successo.

Le coppie devono raccogliere tre kg di alghe. Se peseranno meno di tre, le coppie avranno una penalità.

Una volte raccolte in acqua le alghe vengono pesate su una bilancia.

L’unica coppia a non superare la prova è quella de Le Sare che hanno 8 minuti di penalità. Ora si riparte alla volta di Stone Town. La coppia che arriverà per prima sarà la seconda a qualificarsi alla semifinale.

I Surfisti  si sono qualificati e andranno in Sudafrica.

Le altre coppie devono proseguire il viaggio e devono affrontare un’altra sfida per ottenere l’indirizzo del prossimo traguardo. Dovranno incidere su una tavoletta di legno, l’indirizzo in lingua araba.

Riprendono il viaggio e giungono al check point dove li aspetta l’ultima missione. Devono trovare tre persone di nazionalità diverse e portarle da Costantino della Gherardesca.

Le Mannequin raggiungono il conduttore con le loro persone. Sono le terze semifinaliste del gioco.

Non ci resta che scoprire chi sarà la quarta coppia semifinalista.

Gli Scoppiati si salvano e andranno in Sudafrica.

Le Sare invece devono lasciare il gioco. Le ragazze raccontano cosa ricorderanno di più di questa esperienza.

Per le altre coppie invece zaino rosso in spalla, l’avventura di Pechino Express continua.

Appuntamento a giovedì 15 novembre per la semifinale.



0 Replies to “Pechino Express – Avventura in Africa | 8 novembre | Eliminate Le Sare”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*