Bake Off Italia 6 | diretta 30 novembre | eliminato Alfredo


Bake Off Italia 6 | diretta 30 novembre | eliminato Alfredo. Sono rimasti in tre: Federico, Iolanda ed Irene. E la prossima settimana si contenderanno il titolo di sesto pasticcere amatoriale d'Italia.


Real Time (canale 31 del digitale terrestre) ha trasmesso venerdì 30 novembre la semifinale di Bake Off Italia 6 – dolci in forno.

Il cooking show dedicato alla pasticceria da forno è condotto da Benedetta Parodi. Nella giuria sono presenti il maestro cioccolatiere Ernst Knam, il critico gastronomico Clelia D’Onofrio e lo chef Damiano Carrara.

Come vi avevamo anticipato la prova creativa questa sera si è svolta a Lisbona. Ma Clelia D’Onofrio è rimasta in Italia per accogliere un ospite misterioso.

Ecco la diretta.

I quattro semifinalisti Federico, Iolanda, Alfredo ed Irene sono giunti nella capitale del Portogallo. Qui devono affrontare la prova creativa, la prima delle tre previste dal programma.

Trovandosi in terra portoghese, i quattro aspiranti pasticceri amatoriali rendono omaggio alla pasticceria locale. Infatti devono riprodurre un dolce a base di biscotti che si chiama Bolo de Bolacha.

Inizia subito la lavorazione: Iolanda ed Irene parlano tra di loro e ammettono che vorrebbero rimanere da sole in finale. Vogliono dimostrare che anche le donne sono brave nella pasticceria.

Dopo un’ora cominciano le difficoltà: Alfredo ha sbagliato la crema al burro ed ha bruciato i biscotti, Federico procede lentamente ed Ernst Knam gli si avvicina dicendogli di accelerare i tempi.

Ma anche Iolanda alla fine brucia i biscotti e teme di non poter presentare il dolce ai giudici. È talmente preoccupata che Benedetta Parodi cerca di rincuorarla. La giovane concorrente non riesce a tenere i nervi saldi e soprattutto è delusa da sé stessa: si aspettava di più.

Federico si sta impegnando al massimo e a questo punto pensa addirittura di poter vincere.

Siamo agli assaggi. La prima a presentarsi è Irene. Knam le dice chiaramente: «questo dolce è bruttissimo, ma ha un sapore ottimo». I giudizi sono positivi anche per Alfredo che secondo Knam si è avvicinato molto al vero spirito del dolce portoghese. Per Damiano Carrara il ragazzo merita la finale.

Knam paragona il dolce di Iolanda ad una vera e propria tomba: «l’assaggio rivela un’acidità pazzesca».

Il dolce di Federico soddisfa tutti e tre i giudici.

È il momento della prova tecnica. Ricordiamo che i quattro semifinalisti sono tornati in sede. Qui entra Mary Poppins. I pasticceri devono riprodurre una torta che si chiama Supercalifragilistichespiralidoso’s Cake. Si tratta di una ricetta creata dal maestro Knam in omaggio alla famosa baby-sitter.

I concorrenti hanno 150 minuti per portare a termine il lavoro.

Inizia la preparazione che non è molto facile soprattutto perché si devono riprodurre tutte le decorazioni dello Skyline di Londra.

È il momento degli assaggi. I quattro concorrenti non soddisfano pienamente il gusto di Ernst Knam. La classifica finale di questa prova è la seguente: Irene, Iolanda, Federico e Alfredo.

Ultima prova, quella Wow. I pasticceri devono utilizzare alcuni ingredienti provenienti da altri paesi non solo europei.

Federico è il primo a scegliere e opta per ingredienti dell’Australia. Alfredo punta sul puzzone di Moena, un formaggio caratteristico riconoscibile per la crosta umida. Irene deve accontentarsi di Roco Rosso. Iolanda deve scegliere necessariamente il Durian thailandese, un frutto dall’odore terribile.

Si procede agli ultimi assaggi della serata. Iolanda soddisfa le esigenze gustative dei tre giudici. Federico ha avuto qualche problema con la mousse ma ha saputo rimediare. Alfredo ha realizzato una torta troppo dolce. Infine Irene ha esagerato con le decorazioni e Knam non è rimasto soddisfatto.

È il momento di tirare le somme della semifinale.

Il grembiule blu va ad Irene che è la prima finalista. La segue Iolanda e successivamente passa in finale anche Federico.

A lasciare la sesta edizione di Bake Off Italia è Alfredo.

Appuntamento a venerdì prossimo per la finale che eleggerà il vincitore di questa edizione.



0 Replies to “Bake Off Italia 6 | diretta 30 novembre | eliminato Alfredo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*