Amici 17 | percorso e profilo dei partecipanti alle puntate serali


Amici 17 | Il percorso di cantanti e ballerini partecipanti al talent show ideato e condotto da Maria De Filippi. Le informazioni personali e professionali dei giovani studenti della scuola di spettacolo di Canale 5.


Andrà in onda questa sera alle ore 21:25, in prime time su Canale 5, la prima diretta serale di Amici 17. Il 24 marzo scorso sono stati selezionati per i live in prime time, i ballerini Bryan e Sephora e la cantante Emma, oltre i primissimi due Einar e Lauren. Mentre nell’ultima puntata pomeridiana sono stati selezionati Valentina, Carmen, Zic, Biondo, Irama, Matteo, Luca, Filippo e Daniele. In attesa di assistere alle esibizioni della prima diretta, ecco le schede dei protagonisti dell’edizione del talent condotto da Maria De Filippi.

Bryan | La Scheda

Se è vero che la ballerina Lauren, già selezionata per il serale del programma, gode di una potenza muscolare ed esplosività di tutto rispetto, altrettanto vale per Bryan Ramirez, concorrente colombiano della città di Calì. Dall’inizio del programma il vero protégé della professoressa Celentano, Bryan è alla distanza l’unico ballerino di classica del programma. Per quanto il colombiano osteggi questa categorizzazione definendosi decisamente più poliedrico (anche a ragione), ciò che colpisce della sua danza è l’estremo rigore tecnico misto a una grande potenza e leggerezza. Bryan, in sintesi, non salta, vola e di ciò se ne resero tutti quanti conto già a partire dal brillante casting che superò a pieno voti. Non ci sono dubbi: sulla pista del serale, Bryan darà filo da torcere ai concorrenti con cui andrà in sfida.

Sephora | La Scheda

Classe 2000, la diciassettenne Sephora Ferrillo è stata una delle grandi sorprese del programma. Entrata grazie a una sfida contro l’ex concorrente Claudia nel mese di febbraio, Sephora s’è sin da subito distinta per le sue immense doti tecniche. Entrata con la raccomandazione esplicita della maestra Celentano, il percorso di Sephora è stato segnato (e continua a esserlo) dagli attriti creatisi tra i professori e giudici della propria categoria. In breve, le sfide che attenderanno la friulana al serale saranno tutt’altro che semplici, in particolar modo i maestri Garrison e Peparini non hanno mai speso parole incoraggianti per la giovanissima ballerina di classica (criticandone prevalentemente la poca sensualità ed empatia con i pezzi che via via le sono stati assegnati). Ce la farà Sephora a scrollarsi di dosso la nomea di protetta e convincere le giurie della sua eleganza e tecnica?

Emma | La Scheda

Classe 2000, Emma Muscat è una delle papabili vincitrici di quest’edizione di Amici. Nata e cresciuta a Malta, Emma è in tutto e per tutto la quota anglofona del serale, l’unica che possa godere di immensa credibilità nell’interpretazione di brani in lingua inglese. Entrata nel mese di dicembre in sfida contro Audjah, il percorso della concorrente maltese è stato segnato da un conflitto artistico con la trapanese Carmen. Un incontro-scontro, quello tra le due concorrenti, in cui Emma è uscita il più delle volte vincitrice. Pochi dimenticheranno la commossa interpretazione della giovane concorrente di Eppure sentire, di Elisa. In quell’occasione la Muscat dimostrò a tutti non solo di essere la più forte interprete di brani in lingua inglese, ma anche di saper emozionare ed essere oltremodo credibile nella nostra lingua.

Emma canta Eppure Sentire

Valentina | La Scheda

Classe 1994, Valentina Verdecchi è una delle scommesse del serale di Amici. Da sempre osteggiata dalla Celentano, Valentina ha saputo contrapporsi alla maestra creando un vero e proprio caso mediatico attorno alla sua persona e alla sua danza. Protégé assoluta di Garrison e Goodson, la ballerina romana non ha sempre brillato nelle sfide pomeridiane del programma, perdendo in più e più occasioni con diversi suoi colleghi. Ciò nonostante, Valentina a differenza di altri concorrenti con lei al serale, è una che sente enormemente le coreografie che le vengono assegnate, colpendo più per le sue capacità comunicative che non per la tecnica che mette in mostra. In breve, il percorso della romana sarà imprevedibile: potrebbe uscire subito, come accedere con passo trionfante al gran finale.

Carmen | La Scheda

Classe 2000, Carmen Ferreri è un’altra concorrente lanciata in corsa per la vittoria finale. Per quanto il maestro Di Francesco abbia scaricato la trapanese a favore della maltese Emma nella puntata del 24 marzo scorso, Carmen è uno delle voci più credibili di quest’ultima edizione di Amici. In aggiunta, insieme all’italo-cubano Einar, la cantante siciliana è sempre stata nelle prime posizioni dell’indice di gradimento (dato nient’affatto marginale al netto della maggiore incisività che avrà il voto da casa nell’ultima fase del programma). Ciò nonostante, Carmen dà la sensazione che, indipendentemente dalla vittoria o meno del talent, avrà modo di far parlare di sé con i suoi inediti e le sue doti timbriche.

Zic | La Scheda

Entrato nel mese di dicembre grazie a una sfida vinta ai danni di Federico, il toscano Zic è uno di quei concorrenti segnati da un percorso altalenante e umorale. Tra i mesi di gennaio e febbraio, Zic sembrava non aver rivali – soprattutto al netto dei suoi inediti quali Capodanno e Perché sono rimasto solo. Poi qualcosa è cambiato, diciamo anche a partire dall’ingresso in gara dell’amatissimo Irama col quale non scorre affatto buonsangue. I giudici e maestri Zerbi e Di Francesco, inoltre, hanno incominciato a mettere concretamente in discussione le sue capacità d’interprete bollandolo come una falsa promessa (esagerando sin troppo spesso nei toni). Il futuro di Zic nel serale si preannuncia dunque pieno di incertezze e dubbi: ce la farà il concorrente toscano a impressionare i giudici e il pubblico da casa?

Zic

Biondo | La Scheda

Simone, in arte Biondo, è il classico concorrente spacca giudizi. Il rapper romano non conosce mediazioni: o si fa amare oppure si fa ignorare. Segnato per tutto il programma da problemi di carattere disciplinare (unico ragazzo espulso dalla scuola a essere poi riuscito ad accedere all’ultima fase del talent), Biondo è alla distanza il concorrente più carismatico di Amici17. Sarà la giovane età, sarà anche il genere musicale scelto (a metà strada tra rap e trap), ma questo ragazzo è un vero e proprio animale da palcoscenico. Se ciò non bastasse i suoi brani su Youtube già godono di milioni di visualizzazioni, dato nient’affatto rassicurante per tutti i concorrenti che dovranno affrontarlo in sfida.

Biondo

Irama | La Scheda

Filippo Maria Fanti, in arte Irama, è il più completo e maturo tra i concorrenti in gara della categoria di canto. Entrato solo nell’ultima settimana di gennaio per unanime volontà del quartetto dei professori, Irama non ha conosciuto battute d’arresto sbaragliando tutti (escluso Einar) i concorrenti che sono andati in sfida contro di lui. Perché Irama è uno di quei ragazzi che il pubblico se lo mangia, catalizzando su di sé tutte le attenzioni. Dotato d’una voce graffiante e autore di testi a metà strada tra pop e R’n’B, non c’è alcun dubbio sul fatto che abbia tutte le credenziali per poter vincere il talent di Maria De Filippi. Difetti? Uno solo: è sin troppo sicuro del suo strapotere performativo.

Irama

Matteo | La Scheda

Se è vero che chi trova un amico, trova un tesoro, chi ne perde due, invece, accede al serale di Amici. Questa in soldoni è la storia di Matteo Cazzato, entrato nel programma come frontman del gruppo Black Soul Trio, giunto al serale senza gli altri due componenti con cui ha rotto ogni rapporto. Per quanto la divisione s’è rivelata giusta sotto un profilo artistico (il gruppo di cui era leader sembrava più vicino all’intrattenimento dei villaggi turistici che non a un talent televisivo), questa è l’unica grante onta che il concorrente pugliese si porterà avanti dall’inizio alla fine di questo serale di Amici. Ciò nonostante, Matteo è dotato di una voce piena e potente a metà strada tra blues e canto lirico drammatico. Su questo versante non c’è alcun dubbio: Matteo è uno dei concorrenti più interessanti di questa edizione del programma.

Luca | La Scheda

Classe 1999, Luca Capomaggi è un ballerino di moderna dal fisico statuario che gode di una grande presenza scenica. Entrato al serale nell’ultima puntata pomeridiana del programma, Luca non ha avuto un percorso facile rimanendo spesso ai margini della diretta. Protégé insieme a Daniele della maestra Veronica Peparini, Luca è entrato nel mese di gennaio andando in sfida in sole due occasioni lasciando più dubbi che convinzioni. Non è uno dei favoriti (di questo ne è estremamente consapevole), ciò nonostante è uno di quei concorrenti che può sorprendere per la sua capacità di mettersi in gioco sempre.

Filippo | La Scheda

Nato e cresciuto in provincia di Napoli, Filippo Di Crosta è un concorrente di danza moderna e hip hop dai modi gentili e lo sguardo incerto. Che c’entra tutto ciò con le sue doti da ballerino? C’entra nella misura in cui la danza di Filippo – così come la sua esperienza all’interno del programma – è in lungo largo segnata da un fare nascosto e inespresso, seppur volenteroso e coraggioso. Di certo Filippo non vincerà questo programma, ciò nonostante è quel classico concorrente in grado di regalare performance più che dignitose nei momenti più improbabili.

Daniele | La Scheda

Nato a Imperia ventiquattro anni fa, Daniele Rommelli è uno dei ballerini più interessanti di quest’edizione di Amici. Da sempre amato (quasi ai limiti della venerazione) dalla maestra Veronica Peparini, Daniele è un ballerino hip hop dalle movenze imprevedibili e originali. Entrato nel mese di gennaio, si è, sin da subito, fatto largo nel programma occupando lo spazio di miglior ballerino nel suo stile (e distinguendosi anche nei modi ben più maturi rispetto a molti dei suoi colleghi). In breve Daniele può decisamente sorprendere: non partirà come grande favorito (è sicuramente il meno muscolare tra i ragazzi), ciò nonostante è uno dei pochi concorrenti ad aver trovato una sua identità stilistica che lo rende inconfondibile.

Daniele


0 Replies to “Amici 17 | percorso e profilo dei partecipanti alle puntate serali”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*