Il Supplente | dal 17 maggio su Rai 2 con Saviano, J-Ax, Maionchi e Mentana


Il Supplente | dal 17 maggio su Rai 2 con Saviano, J-Ax, Maionchi e Mentana. Quattro personaggi noti del mondo dello spettacolo e dell'informazione sono pronti a salire in cattedra per insegnare agli studenti di un liceo e sostituire il loro docente. Ad Enrico Mentana toccherà avvicinare i giovani al giornalismo e alla politica.


Dopo due edizioni de Il Collegio, Rai 2 ci riprova ancora con il docu-reality. Questa volta è in arrivo Il Supplente, nuovo factual messo in onda dalla seconda rete diretta da Andrea Fabiano. L’appuntamento è nella fascia pregiata della prima serata e la novità è rappresentata dal fatto che saliranno in cattedra quattro personaggi molto noti del mondo del piccolo schermo. Si tratta di Roberto Saviano, Mara Maionchi, J-Ax ed Enrico Mentana.

 

Sono previste in palinsesto due puntate rispettivamente nei giorni del 17 e del 24 maggio.

Il format è il seguente. In una classe di un liceo gli allievi attendono l’inizio della nuova lezione. Entra in classe la bidella ed annuncia che il professore per quel giorno è assente. Verrà sostituito da un supplente. La sorpresa degli studenti è massima quando vedono entrare dalla porta non un docente qualsiasi ma un personaggio molto noto. Nella prima puntata gli studenti ed i telespettatori vedranno salire in cattedra Roberto Saviano e Mara Maionchi. Nella seconda invece a dare lezioni alla loro maniera, saranno J-Ax ed Enrico Mentana. Il format è tutto italiano ed è prodotto da Palomar Entertainment.

Ricordiamo che la Palomar Entertainment è la sezione della Palomar dedicata all’intrattenimento. Si tratta della casa di produzione che ha già prodotto serie come Braccialetti Rossi e Il Commissario Montalbano.

Rai 2 punta molto su tale nuova proposta in attesa di rimandare in onda Il Collegio di cui si gira la terza edizione prevista per l’autunno del 2018.

Ognuno dei quattro personaggi dello spettacolo e dell’informazione terrà una vera e propria lezione della durata di circa un’ora. Ma il supplente vip vorrà avere anche una dimostrazione che i suoi insegnamenti sono stati seguiti ed assimilati dagli studenti. Infatti registro alla mano ci sarà una vera e propria interrogazione orale ed una prova scritta sull’argomento che è stato trattato.

Alla fine dell’ora di lezione ecco l’alternanza: il professore titolare riprende il suo posto in cattedra ma il vip questa volta siede tra i banchi insieme agli studenti. Dovrà ascoltare la lezione del professore e successivamente ne parlerà e ne discuterà con gli studenti.

Alla fine un selfie di gruppo suggella la puntata.

Naturalmente nella classe in oggetto ci saranno telecamere per riprendere tutto quanto avviene. Agli studenti è stato detto che si sta realizzando uno spot promozionale dell’Istituto. Si ricalca così lo stesso schema di Boss in incognito.

Ognuna delle due puntate ha la durata di circa 80 minuti. Il format è stato anche adattato per un pubblico internazionale con il titolo di “The Teacher Surprise“.

I quattro vip non realizzeranno una vera e propria lezione ma intratterranno i ragazzi su argomenti di stretta attualità. C’è molta attesa per vedere ognuno dei quattro professori vip all’opera. Ad esempio Enrico Mentana cercherà di avvicinare i giovani al mondo del giornalismo ma anche della politica. È risaputo ad esempio che i ragazzi leggono pochissimo, tanto meno i giornali. Anche l’ascolto di un notiziario televisivo o radiofonico non è nelle abitudini delle nuove generazioni che preferiscono informarsi solo ed esclusivamente attraverso i social.



0 Replies to “Il Supplente | dal 17 maggio su Rai 2 con Saviano, J-Ax, Maionchi e Mentana”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*