La signora in giallo, arriva il remake della Nbc


Angela Lansbury cede il testimone a Octavia Spencer


Ha fatto la storia delle serie televisive ed è entrata nell’immaginario di generazioni di spettatori, ecco perché La signora in giallo potrebbe tornare presto in tv. La rete Nbc infatti, ha commissionato il pilot di una nuova serie, remake di quella interpretata dall’attrice Angela Lansbury: protagonista non sarà però un’affermata scrittrice di romanzi gialli, ma l’amministratrice di un ospedale che pubblicherà a sue spese il suo primo romanzo. I tempi sono cambiati, e nell’era del web la protagonista non usa più la macchina da scrivere, ma si autoproduce.

Le novità non finiscono qui, perché siamo nell’era di Obama: l’America ha il primo Presidente nero della storia, e la bionda ex insegnante di Cabot Cove, verrebbe sostituita da Octavia Spencer, attrice di colore premio Oscar per The Help, film sulla segregazione razziale.
Si è dunque optato per un cambiamento radicale, in modo da dare al pubblico un prodotto che possa omaggiare la gloriosa serie della Cbs senza ricorrere a similitudini che potrebbero attirare telespettatori, ma rivelarsi pericolose. O perlomeno, a giudicare dalle informazioni trapelate, queste sembrerebbero le intenzioni.
Ciò che si sa con certezza, è che dietro la serie ci sarà la scrittura di Alexandra Cunningham, sceneggiatrice delle Casalinghe disperate di Wisteria Lane, dove pure misteri e morte non sono mancati.
Sul set potrebbe inoltre comparire anche Angela Lansbury, l’indimenticata e originale Jessica Fletcher ormai 88enne.
Ispirata alla Miss Marple nata dalla penna di Agatha Christie, la Signora in giallo ha ispirato a sua volta molti personaggi che indagano al fianco di una polizia più o meno consenziente del sodalizio lavorativo. Per esempio: non ci viene forse in mente la signora Fletcher quando Castle, guardacaso scrittore di gialli, si presenta sul luogo del delitto e la detective Kate Beckett non può ignorarne le deduzioni? Oppure, pensando alla fiction di casa nostra, il tranquillo don Matteo non ricorda forse l’anziana signora quando il riottoso capitano dei Carabinieri si vede costretto ad accettarne l’aiuto o a riconoscerne il talento investigativo?
Murder, She Wrote, questo il titolo originale della serie su Jessica Fletcher, è stato trasmesso dal 1984 al 1996; dopo la chiusura, è proseguito con alcuni film fino al 2002, e ha vinto due Golden Globe come miglior serie drammatica.
La sua interprete invece, detiene il record di maggior numero di candidature nelle categorie di Miglior attrice ai Golden Globe e di Migliore serie drammatica agli Emmy Awards: rispettivamente dieci e dodici.
Di fronte ad un tale successo di critica e pubblico, a Octavia Spencer spetta un compito difficile: non solo confrontarsi con un’ icona del piccolo schermo, ma  riuscire a reinventare il personaggio senza farci rimpiangere il suo fortunato predecessore.

In Italia La signora in giallo è attualmente trasmessa da Retequattro, ma è stata Rai1 a mandarla in onda con successo fin dal 1988.



0 Replies to “La signora in giallo, arriva il remake della Nbc”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*