I Medici – Lorenzo il Magnifico | 23 ottobre | Vecchi rancori | Un uomo solo


Anticipazioni sulla prima puntata della serie i Medici 2 in onda questa sera su Raiuno. Lorenzo il Magnifico arriverà al potere, prendendo il posto del padre Piero de Medici, per salvare la sua Firenze.


Questa sera, in prima serata alle 21.25 su Raiuno, andranno in onda i primi due episodi de I Medici  – Lorenzo il Magnifico.

La fiction in costume ambientata in epoca rinascimentale è composta da otto episodi da 50 minuti ciascuna e accompagnerà il pubblico di Raiuno per quattro serate. E’ prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Lux Vide, Big Light Productions e Altrice Group ed è distribuita da Beta Film. Gli episodi sono visibili in anteprima sulla piattaforma RaiPlay.

Verranno raccontate le vicende politiche e personali di Lorenzo il Magnifico, chiamato il principe illuminato del Rinascimento italiano. Fu Signore di Firenze dal 1469 alla morte, il terzo della dinastia dei Medici.

I Medici- Lorenzo il Magnifico | dove eravamo rimasti

La prima stagione si era conclusa con la rivelazione di Lucrezia de’ Medici al marito Piero, della gravidanza del loro primogenitoLucrezia vuole chiamarlo Lorenzo come suo zio, assassinato dalla famiglia Pazzi. L’inimicizia tra le due famiglie si è fatta sempre più forte nel corso dei decenni.

Questa stagione, invece, inizia con il ventenne Lorenzo il Magnifico. Il nonno, Cosimo, è deceduto e la nonna si è ritirata a vita privata. Piero e Lucrezia portano avanti la famiglia mentre il figlio illegittimo di Cosimo, Carlo, é un monsignore e vive a Roma.

Dopo un attentato alla vita di Piero, Lorenzo prende in mano le redini della banca; scoprendo che il padre l’ha mandata quasi in rovina per aver gestito male gli affari.

Lorenzo, oltre ad occuparsi del potere di famiglia, sostiene e incentiva artisti come Poliziano e Botticelli che stabiliscono un canone di bellezza ancora oggi insuperato.

Inoltre si sposa con la ricca e nobile Clarice Orsini. I due con il tempo impareranno ad amarsi e rispettarsi. Nonostante il matrimonio continuerà la relazione con Lucrezia Donati, anch’ella sposata.

Il fratello di Lorenzo, Giuliano, inizia una relazione con Simonetta Vespucci, sposata. In questo modo metterà a repentaglio l’amicizia con Botticelli il quale considera la Vespucci come la sua musa.

La sorella di Lorenzo, Bianca, ha una relazione con Guglielmo, appartenente alla famiglia nemica dei Pazzi. Devono nascondere a tutti il loro amore.

La guerra nel frattempo incombe e Lorenzo è ostacolato dai Pazzi, dai banchieri rivali e da Papa Sisto IV.

La stagione terminerà con la terribile “Congiura dei pazzi”.

I protagonisti della serie sono : Daniel Sharman ( Lorenzo il magnifico), Bradley James (Giuliano de Medici), Sarah Parish (Lucrezia de Medici), Alessandra Mastronardi (Lucrezia Donati), Julian Sands (Piero de Medici), Matteo Marnari (Franco Pazzi) ,Synnove Karslen (Clarice Orsini), Aurora Ruffino (Bianca de Medici), Matilda Lutz (Simonetta Vespucci), Guido Caprino (Marco Bello), Charlie Vickers (Gugliemo Pazzi), Sebastian de Souza (Sandro Botticelli), Jack Bannon ( Angelo Poliziano) , Miriam Dalmazio (Bona di Savoia)

Con la partecipazione di Sean Bean (Jacopo de Pazzi),Raoul Bova (Papa Sisto IV), Filippo Nigro (Luca Soderini), Annabel Scholey ( Contessina de Medici).

I Medici – Lorenzo il Magnifico | trama primo episodio | Vecchi rancori

Firenze 1469. La Banca Medici, dopo anni di solida amministrazione da parte di Cosimo de Medici (ormai defunto),  si trova ora in seria difficoltà dopo essere passata sotto la guida del cinquantenne Piero de Medici.

Piero è vittima di un violento agguato mentre è in viaggio sulla sua carrozza. Viene, fortunatamente salvato dai figli Lorenzo e Giuliano. I ragazzi raggiungeranno nella sua dimora Jacopo Pazzi ,nemico storico della famiglia de Medici,  e lo accuseranno del tentato omicidio del padre. La tensione nella città si fa sempre più alta e Piero chiede l’intervento dell’esercito del duca di Milano, Galeazzo Sforza. I Medici dovranno prevalere ad ogni costo. Lorenzo è contrario alla scelta del padre pensando che possa essere disastrosa per l’intera città e per tentare di salvare Firenze prenderà una delle decisioni più difficili e sofferte della sua vita.

I Medici – Lorenzo il Magnifico | trama secondo episodio | Un uomo solo

Lorenzo ha deciso di prender il posto del padre come capo della famiglia. Insieme alla madre Lucrezia, si reca a Roma per chiedere un sostegno economico a Papa Sisto IV. Venuti a sapere dell’accaduto, i Pazzi contattano il cugino Francesco Salviati, membro della curia romana, che dovrà opporsi con tutte le sue forze alla richiesta di aiuto dei Medici.

Nel frattempo a Firenze il fratello Giuliano e l’amico Botticelli incontrano Simonetta Vespucci: sarà l’amore per il primo, la musa per il secondo. A Roma, intanto, Lucrezia de Medici risolve la situazione con il matrimonio combinato tra Lorenzo e Clarice Orsini, nipote di un influente cardinale, che inizialmente voleva diventare una suora. Nonostante sia legato da anni a Lucrezia Donati, nobildonna sposata, Lorenzo accetta l’accordo. Il papa così si convince finalmente ad aiutare i Medici. Una volta tornato a Firenze, Lorenzo festeggia la vittoria nella giostra cittadina con il fratello Giuliano,contro Francesco e Guglielmo, nipoti di Jacopo  Pazzi.



0 Replies to “I Medici – Lorenzo il Magnifico | 23 ottobre | Vecchi rancori | Un uomo solo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*