Isabel serie tv | puntata 28 novembre | Matrimonio reale


Isabel serie tv | puntata 28 novembre | Matrimonio reale. Continua, su Rai Premium, il racconto della vita personale e pubblica della regina Isabella di Castiglia e del suo consorte Ferdinando II d'Aragona.


Rai Premium questa sera trasmette la nona puntata italiana della serie Isabel. L’appuntamento è sulla rete free del digitale terrestre di viale Mazzini alle 21:20.

Nel cast nel ruolo della protagonista c’è Michelle Jenner. Ad interpretare il Re Ferdinando II d’Aragona è Rodolfo Sancho. Gli altri attori che compaiono sono Pablo Derqui (Enrico IV), Ginés García Millán (Juan Pacheco), Pedro Casablanc (Alfonso Carrillo de Acuña), Ramón Madaula (Gonzalo Chacón), Pedro Girón (César Vea), Clara Chacón (Mónica Vic), María Portocarrero (Estrella Zapatero), Alfonso de Fonseca (Arturo Querejeta), Diego Pacheco (Javier Rey) e Giovanna di Castiglia (Irene Escolar).

La serie è ispirata alla regina Isabella di Castiglia detta la cattolicissima. La Sovrana infatti ha regnato sulla Castiglia e su León. Finora la serie spagnola ha raccontato le origini di Isabel e la sua infanzia. Ricordiamo che nel 1454 Isabella e suo fratello Alfonso, rispettivamente di tre e di un anno, rimasero orfani di padre. La morte del marito produsse nella madre di Isabel un dolore così profondo da farle decidere di rinchiudersi nel castello di Arevalo dove è rimasta poi per 42 anni consecutivi fino alla morte.

Noi abbiamo visto come Isabel oberata da scelte molto difficili da gestire, ad un certo punto della sua vita, ha sentito la necessità di andare a trovare la madre per potersi confidare con lei e ricevere un consiglio.

I telespettatori vedranno come il passato di Ferdinando inizia adesso a preoccupare molto Isabel. Questa volta è la donna che ha il sopravvento sulla regina: Isabel si trova in bilico. Infatti ha scoperto che Ferdinando è il padre di due figli di secondo letto. Inoltre è preoccupata della condotta di Carrillo che, con la sua sfrenata brama di potere, sta mettendo in pericolo l’Aragona.

Inoltre l’arcivescovo di Toledo sta tramando qualcosa di molto pericoloso. Isabel vorrebbe scoprirlo.

Dopo la fuga da Valladolid, i novelli sposi si sono rifugiati a Medina de Rioseco, un comune spagnolo situato in provincia. La dimora dove trascorrono il loro soggiorno è abbastanza umile.

Siamo giunti al 26 luglio del 1471. Muore Papa Paolo II. Il conclave dura pochissimi giorni e viene eletto come successore al Soglio Pontificio, Sisto IV nato Francesco Della Rovere, un religioso di antica famiglia entrato nell’ordine dei Frati Minori Conventuali. Ricordiamo che è il Pontefice da cui prende il nome la Cappella Sistina.

Una curiosità: nella serie “I Medici – Lorenzo il Magnifico“, andata in onda recentemente su Rai 1, la figura di Papa Sisto IV era interpretata da Raoul Bova.

È il momento adesso di chiedere la firma sulla bolla papale per ratificare il matrimonio tra Isabella di Castiglia e Ferdinando II D’Aragona. Ricordiamo infatti che i due si erano sposati senza la necessaria autorizzazione del Pontefice che doveva dare sempre il suo beneplacito quando i nobili europei convolavano a nozze.



0 Replies to “Isabel serie tv | puntata 28 novembre | Matrimonio reale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*