Halt and Catch Fire | su Rai 4 dal 13 marzo in prima visione


Halt and Catch Fire | su Rai 4 dal 13 marzo. La serie televisiva è in prima visione assoluta e arriva in video per la celebrazione dei 30 anni del World Wide Web.


A partire da martedì 13 marzo, Rai4 manda in onda in prima visione assoluta, la serie televisiva Halt and Catch Fire,

Mentre la comunità scientifica celebra il 30° anniversario del World Wide Web, arriva su Rai4, in prima visione assolutaHalt and Catch Fire, un period drama che racconta il boom dei personal computer, dei videogame e di Internet, attraverso le vicende di cinque personaggi.

In onda dal 13 marzo, con due episodi ogni mercoledì in seconda serata, la serie copre l’arco cronologico dal 1983 alla metà degli anni novanta, seguendo l’ascesa di un imprenditore visionario – quasi un alter ego di Steve Jobs – di una programmatrice talentuosa e anarchica, di una coppia di ingegneri informatici e di un manager vecchia scuola. Yuppie vs. nerd, creatività vs. profitto, dal distretto informatico di Dallas fino al cuore della Silicon Valley, tra pionieristiche innovazioni e rapidi mutamenti di costume.

Accompagnata da una coinvolgente colonna sonora, rigorosamente d’epoca, Halt and Catch Fire propone un nuovo focus per ognuna delle sue quattro stagioni: lo sviluppo di un personal computer, i primi videogame, il disegno della rete internet e la successiva ascesa di browser e brand della New Economy.

La vicenda di finzione intreccia così la nascita del World Wide Web, di cui ricorre, appunto, il 30° anniversario ufficiale: era infatti il 12 marzo 1989, quando l’ingegnere Tim Berners-Lee ha presentato al CERN di Ginevra il documento “Information Management: A Proposal”, il progetto di un software per la condivisione universale di documenti in formato elettronico.

L’appuntamento speciale del 13 marzo su Rai4 inizierà, in prima serata, con quella che possiamo considerare idealmente la seconda parte di questa storia: il film di culto di David Fincher The Social Network, dedicato all’invenzione di Facebook.

Halt and Catch Fire sarà presentata nella puntata di Wonderland in onda venerdì 8 marzo, in seconda serata, assieme a un’intervista al giornalista Arturo Di Corinto, che approfondirà la genesi di Internet e del World Wide Web.

Ideata da Christopher Cantwell e Christopher C. Rogers Halt and Cath Fire ha totalizzato il 100% di critiche professionali positive su Rotten Tomatoes, celebre aggregatore americano di recensioni. La serie ha imposto all’attenzione di Hollywood la bellissima MacKenzie Davis, il carismatico Lee Pace e il talento sottotraccia Scoot McNairy, tutti successivamente approdati a pellicole di primissimo piano.

Rai 4 | i riferimenti social

I canali ufficiali di Rai4:     Web: www.rai.it/rai4

Facebook: https://www.facebook.com/RaiQuattro

Twitter: @RaiQuattro https://twitter.com/RaiQuattro

Instagram: https://www.instagram.com/raiquattro



0 Replies to “Halt and Catch Fire | su Rai 4 dal 13 marzo in prima visione”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*