“Madoff” questa sera la miniserie su Sky Cinema 1 HD


Arriva questa sera su Sky Cinema 1 HD la miniserie "Madoff", libero adattamento del libro "The Madoff Cronicles" scritto da Bryan Ross. Si tratta di due puntate in prima visione italiana che raccontano la vicenda di Bernard Madoff l'ex broker è presidente del NASDAQ, nel 2009 condannato a 150 anni di reclusione per una gigantesca frode finanziaria, la più grande in assoluto di tutti i tempi.


Arriva questa sera su Sky Cinema 1 HD la miniserie “Madoff“, libero adattamento del libro “The Madoff Chronicles” scritto da Bryan Ross. Si tratta di due puntate in prima visione italiana che raccontano la vicenda di Bernard Madoff l’ex broker è presidente del NASDAQ, nel 2009 condannato a 150 anni di reclusione per una gigantesca frode finanziaria, la più grande in assoluto di tutti i tempi. Il prodotto era stato presentato in anteprima al RomaFictionFest 2016.

Sky Cinema 1 HD trasmette le due puntate in un’unica serata a partire dalle 21:15. 

Nel cast troviamo Richard Dreyfuss (Bernard Madoff) e Blythe Danner che interpreta la moglie Ruth Madoff. La miniserie è ispirata ai fatti veri che hanno avuto come protagonista lo stesso Madoff. Viene raccontata la rapida ascesa e la brusca caduta dell’ex consulente di investimento finanziario. Naturalmente il declino immediato ha avuto delle conseguenze altrettanto drammatiche sulla sua famiglia, sui soci e sugli investitori. La frode finanziaria ha fatto in brevissimo tempo il giro del mondo. L’11 dicembre del 2008 Bernard Madoff viene arrestato dagli agenti federali: l’accusa è di aver truffato i suoi clienti provocando un ammanco pari a circa 150 miliardi di dollari. Così dopo anni di onorata carriera nel mondo della finanza, il consulente decade agli ultimi gradini della società perché infangato da un’accusa che si è rivelata immediatamente vera.

Infatti i clienti di Madoff erano per lo più grandi istituti finanziari e investitori istituzionali sui quali sono ricadute le conseguenze della truffa. Tra le italiane ne hanno risentito in particolare Unicredit e il Banco Popolare. Ma i danni ricevuti dagli altri istituti di credito europeo, come ad esempio la Royal Bank of Scotland, sono stati immensamente maggiori.richard dreyfuss madoff serie tv

La vicenda ha avuto effetti drammatici anche a livello familiare. Infatti l’11 dicembre del 2010 un figlio di Madoff si toglie la vita a Manhattan e 4 anni dopo, nel 2014, muore anche l’altro figlio Andrew affetto da una grave malattia. Madoff invece è in carcere e sta scontando i reati commessi con la convinzione che non ne uscirà più. 

Non 2010 è stata rappresentata una pièce teatrale dal titolo proprio “Imagining Madoff” in cui avviene un incontro immaginario fra il truffatore e le persone da lui truffate.

La miniserie “Madoff” trasmessa questa sera da Sky Cinema 1 HD è datata 2016. Infine la HBO ha annunciato la produzione di un altro film per la televisione dal titolo “The Wizard of lies” in cui Madoff e sua moglie sono interpretati rispettivamente da Robert De Niro e Michelle Pfeiffer. {module Pubblicità dentro articolo}

Richard Dreyfuss, protagonista della miniserie in onda questa sera, vanta nella sua carriera numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Oscar nel 1978 come miglior attore protagonista per il film “Goodbye amore mio” (titolo originale “The Goodbye Girl“), per la stessa pellicola ha vinto anche il David di Donatello come miglior attore straniero.



0 Replies to ““Madoff” questa sera la miniserie su Sky Cinema 1 HD”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*