Rai 3 dall’11 agosto un ciclo di miniserie di produzione internazionale


Dall'11 agosto inizia su Rai 3 un ciclo di miniserie che andranno in onda nelle serate del venerdì e del sabato. Appuntamento in primetime con prodotti internazionali trasmessi spesso in prima visione italiana.


Dall’11 agosto inizia su Rai 3 un ciclo di miniserie che andranno in onda nelle serate del venerdì e del sabato. L’appuntamento è in primetime con prodotti internazionali trasmessi spesso in prima visione italiana.

Si tratta di un’offerta di fiction che spazia in diversi generi: si va dalla storia agli argomenti sociali, dall’avventura al thriller solo per citarne alcuni. Il fine e di catturare un pubblico il più trasversale possibile.

Cominciamo ad analizzare le varie miniserie che andranno in onda.

Una strada verso il domani KUDAMM 56

Si comincia dall’11 agosto con le tre puntate di “Una strada verso il domani – KU’DAMM 56“. La storia raccontata segue le vicende di Caterina Shollack e delle sue tre figlie Monica, Eva ed Elga. Con la firma del regista Sven Vhose, le tre puntate previste sono state realizzate lo scorso anno e sono ambientate nella Berlino del 1956. Qui Caterina per vivere ha aperto una scuola di ballo che si trova sulla Kurfurstendamm da cui il titolo della serie. La donna sta facendo di tutto per assicurare un futuro alle sue figlie. Ma le tre sorelle pur cercando di rispettare le aspettative della madre, sopportano malvolentieri tutte le convenzioni a cui devono sottostare. Sarà la più piccola, Monica, proprio attraverso il ballo ad avere il coraggio necessario per trovare la propria strada, ribellarsi alle convenzioni. In questo senso la miniserie è una storia di emancipazione del ruolo della donna. Le date di messa in onda delle tre puntate sono venerdì 11, venerdì 18 e sabato 19 agosto.

La settimana successiva venerdì 25 e sabato 26 agosto, Rai 3 propone un’altra fiction tedesca: “Linea di separazione” che affronta un argomento storico. Infatti questa miniserie si può considerare come una ideale prosecuzione di un’altra fiction tedesca “Generation War” che Rai Tre ha già trasmesso riscuotendo un buon successo di pubblico. “Linea di separazione” copre gli anni dal 1945 al 1961. È incentrata su alcuni personaggi che cercano faticosamente di ricostruirsi un’esistenza all’indomani della seconda guerra mondiale. Ma non ci riusciranno perché si trovano subito intrappolati nel più devastante conflitto della guerra fredda.

L’inizio della miniserie è incentrato sull’ultimo feroce attacco omicida dei soldati nazisti nei confronti dei loro concittadini prima dell’arrivo degli americani. Ed ecco che lentamente la generazione della guerra comincia ad essere sostituita da quella del dopoguerra.

Fleming essere James Bond

Venerdì 1 e sabato 2 settembre va in onda “Fleming – essere James Bond“, miniserie britannica del 2015 già trasmessa in Italia in visione pay e anche in visione free. Infatti in visione pay è andata in onda dal 2 settembre 2014 su Sky Atlantic, mentre in visione free è stata trasmessa da LaEffe lo scorso 20 febbraio 2015.

Fleming – essere James Bond” è incentrata sulla vita dello scrittore Ian Fleming, ideatore dei romanzi di James Bond. Intanto la storia ricostruisce la vita dello scrittore e mette anche in evidenza quali sono i punti in comune tra lo scrittore ed il suo supereroe. La storia inizia dallo scoppio della seconda guerra mondiale quando Ian Fleming è soltanto un piccolo e povero agente di cambio che vive a Londra. La miniserie ci fa conoscere anche la vita privata di Fleming tra donne, alcool, letteratura erotica ed altri “vizietti”.

The same sky

Venerdì 8 e sabato 9 settembre e la volta di “The same sky“, una vicenda drammatica ambientata ancora in Germania nel periodo della guerra fredda. Si pone l’attenzione su due famiglie tedesche che vivono dalle parti opposte del muro di Berlino. La storia ruota intorno ad un agente segreto della Germania dell’Est.

The Night manager

E infine sabato 16, 23 e 30 settembre è la volta di “The Night managerpresentato in prima visione in chiaro ma andato già in onda su Sky Atlantic nell’aprile del 2016.



0 Replies to “Rai 3 dall’11 agosto un ciclo di miniserie di produzione internazionale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*