European Championships 2018 | Campionati di Atletica leggera | fino al 12 Agosto


European Championships 2018 | Campionati di Atletica leggera | fino al 12 Agosto. Tutte le news per seguire le gare.


Al via all’interno degli European Championships 2018 gli Europei di Atletica leggera. Sono sei giorni dedicati ai campioni della velocità, dei salti e della resistenza fisica, nella splendida cornice dell’Olympiastadium di Berlino. Le gare si potranno seguire su Rai2, Rai Sport e Eurosport.

Gli Europei di Atletica sono cominciati ieri, ma le gare importanti sono in calendario oggi, con le prime finali e gli azzurri più attesi in gara. L’aspettativa è alta per le prestazioni dei nostri campioni e ci si chiede quante e quali saranno le medaglie che andranno ad arricchire il nostro paniere.

Da questa estate 2018 gli Europei di atletica leggera vengono inglobati dalla nuova competizione sportiva, gli European Championships 2018.

Berlino e l’Olympiastadium sono il palcoscenico delle nobili discipline atletiche. Questa mattina è già partita una delle gare più importanti: i 50 chilometri di marcia, sia maschile che femminile.

C’era grande attesa per il nostro atleta in gara, Marco De Luca. Dopo una brillante prestazione De Luca, che sembrava avere già in tasta la medaglia, è purtroppo arrivato nono. Niente di fatto nemmeno per Elena Bellò negli 800 metri.

Oggi noi potremo veramente sperare in una medaglia, in una gara nella quale non siamo mai stati competitivi negli ultimi anni, i 100 metri maschile – dove il nostro Filippo Tortu può dire la sua.

Filippo è la sorpresa di questo anno di atletica azzurra, ha battuto lo storico record di Pietro Mennea sui 100 e la sua spettacolare prestazione lo attesta tra i più forti della nostra squadra. Gli Europei d’atletica potrebbero davvero essere l’occasione giusta per lui – vista l’assenza degli americani e dei giamaicani.

Un altro nostro atleta molto atteso è Lorenzo Vergani nei 400 m ostacoli. Avremo trovato finalmente l’erede del mitico Fabrizio Mori? Si pensa di sì e stasera alle 19.55 vedremo se riuscirà a qualificarsi in vista della finale del 9 Agosto.

Sappiamo già invece che Yohanes Chiappinelli ha vinto questa mattina la semifinale dei 3000 metri siepi ed il 9 sarà uno dei protagonisti della finale.

C’è grande attesa anche per Yema Crippa, che oggi, alle ore 20.20, gareggerà in finale nei 10.000 metri. Riuscirà l’atleta azzurro a portare a casa una medaglia?

Oltre alle finali dei 100 metri, sia uomini che donne, e dei 10.000 metri, ci saranno anche altre finali: quella del Decathlon, del getto del peso, del lancio del martello – solo per gli uomini. Una seconda giornata già spettacolare, che sarà sicuramente piena di sorprese.

Chi ci darà più filo da torcere in questi Europei? Curioso sarà vedere se la Russia la farà da padrona anche nell’atletica leggera. Nazioni che potrebbero regalarci prestazioni sorprendenti – diventando dunque temibili per i nostri atleti – sono l’Ucraina e la Gran Bretagna – proprio quest’ultima, in assenza degli americani, di solito non ha rivali in Europa, soprattutto nelle specialità di corsa.

Per la Rai la voce narrante dell’atletica leggera sarà – come di consueto – Franco Bragagna e l’ex corridore Stefano Tilli sarà inviato sul campo.



0 Replies to “European Championships 2018 | Campionati di Atletica leggera | fino al 12 Agosto”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*