Cartabianca, ultima puntata con Di Maio e Burioni


Si conclude questa sera la stagione televisiva di Cartabianca, il talk show di Rai 3 condotto da Bianca Berlinguer.


A partire dalle 21.15 infatti, stasera andrà in onda l’ultima puntata del programma.

Vediamo dunque quali saranno gli argomenti trattati e gli ospiti che, nel corso della puntata, prenderanno parte al dibattito in studio.

Quello odierno sarà il 40esimo appuntamento con Cartabianca, ancora una volta sviluppato sull’attualità politica. Al centro della serata, il tema dell’immigrazione: l’opinione pubblica e i media del resto, sono praticamente monopolizzati dalle esternazioni del Ministro dell’Interno Matteo Salvini, concentrato sopratutto su questioni quali la chiusura dei porti alle navi delle Ong, clandestini e rom.
Ma durante la puntata si parlerà anche di economia, in relazione alle proposte del governo in materia.

Questi gli ospiti che Bianca Berlinguer accoglierà nel suo salotto, tra interviste singole e momenti dedicati al talk: Luigi Di Maio, Massimiliano Fedriga, Marco Travaglio, Massimo Giannini e l’immancabile Mauro Corona, presenza fissa ad ogni puntata. Lo scrittore, secondo quanto anticipato, per l’ultima puntata riserverà una sorpresa alla conduttrice.
Inoltre, spazio anche al virologo Roberto Burioni: dedicatosi alla divulgazione sui vaccini in rete, Burioni è entrato in polemica con Salvini. Il leader della Lega infatti, aveva dichiarato che per alcuni bambini non sono necessari tutti i vaccini previsti ora dal decreto Lorenzin.
Insieme all’ immunologo, la Berlinguer commenterà un’ inchiesta sulla psico-setta macrobiotica di Mario Pianesi. Indagato per i reati di associazione per delinquere finalizzata alla riduzione in schiavitù, maltrattamenti, lesioni aggravate ed evasione fiscale, Pianesi è stato il fondatore dell’associazione Un punto macrobiotico. L’associazione si è espansa sul territorio nazionale, arrivando a contare sedi in tutta Italia, collaborazioni con le università e la realizzazione di diete alimentari specifiche: un vero e proprio impero economico con migliaia di iscritti, finanziato non solo grazie al lavoro sottopagato degli “adepti”, ma anche ricorrendo sistematicamente all’evasione fiscale.

Il programma può essere seguito in diretta streaming sul sito raiplay.it, dove è anche possibile rivedere le puntate per intero in modalità replay. Per commentare in diretta su Twitter invece, l’ hashtag ufficiale è l’omonimo #cartabianca.
Il talk show infine, è presente su Facebook con un profilo ufficiale. Attraverso gli account social si possono sia seguire tutti gli aggiornamenti che interagire con la redazione; e naturalmente, recuperare i momenti salienti di ciascuna puntata.



0 Replies to “Cartabianca, ultima puntata con Di Maio e Burioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*