Quinta colonna con Bruno Vespa, Terra! sulle persecuzioni ai cristiani


Le anticipazioni e gli ospiti dei programmi d'informazione di Rete 4


Continua il lunedì dedicato all’informazione di Rete4. Questa sera, in prima serata, Paolo del Debbio conduce una nuova puntata di Quinta Colonna. Subito dopo, il settimanale di approfondimento giornalistico Terra! con Toni Capuozzo si occupa dei cristiani all’estero.

L’intervista con cui si apre settimanalmente Quinta Colonna è dedicata questa sera a Bruno Vespa. Il “collega” di Porta a porta parlerà della più stretta attualità, e naturalmente del suo libro Donne d’Italia

{module Pubblicità dentro articolo}

Paolo Del Debbio continua a puntare sull’allarme terrorismo, che sta interessando tutta Europa. Naturalmente si torna ad affrontare il tema della sicurezza nel nostro paese, quando oramai mancano pochi giorni all’apertura del Giubileo. Coe ogni lunedì, in studio con Del Debbio ci sono ospiti politici, opinionisti e persone comuni che portano la propria testimonianza su fatti di cui sono stati protagonisti, nel bene e nel male. Le piazze in collegamento, questa sera sono tre, e sono Bologna, Belluno e Segrate.

Quinta Colonna nelle ultime settimane tiene desta l’attenzione sulle tematiche dell’attualità che interessano in particolare il nostro paese.Tra queste ad esempio, la questione dei migranti e dei cosiddetti foreign fighters, che sono stati scovati anche in alcuni centri italiani. Del Debbio è stato uno dei primi a puntare su un’informazione molto nazionalpopolare, facendo intervenire proprio le persone comuni come protagonisti di vicende particolari.

Subito dopo, il settimanale Terra!, firmato da Toni Capuozzo, racconta storie di persone di fede cristiana in fuga da paesi quali ad esempio Mosul. Le alternative, racconta Capuozzo, sono davvero drammatiche: o convertirsi all’Islam, e quindi rinnegare la propria fede, o pagare non meglio identificate tasse, oppure ancora fuggire abbandonando casa e territori.

Terra! farà vedere un’inchiesta dando voce a parecchi testimoni. Ad esempio, a Mosul hanno trovato rifugio anche religiosi in fuga dalla ferocia dell’Isis. Parleranno anche alcuni parroci  di piccole cittadine e le famiglie in fuga dagli uomini del califfato. Molte le dichiarazioni anche di militari che combattono l’Isis. Tra questi un generale curdo inviato a difendere i villaggi cristiani minacciati dalla ferocia dei terroristi. Il militare racconterà con dovizia di particolari la guerra che si sta combattendo, e ricordrà il fratello tornato dalla Germania per arruolarsi nell’esercito curdo. Purtroppo però, in uno degli scontri, l’uomo è stato ucciso.

Quella che va in onda stasera è l’ultima puntata di Terra! del 2015. Toni Capuozzo con il suo settimanale tornerà in onda su Rete 4 il prossimo lunedì 18 gennaio 2016. Nelle puntate del nuovo anno, Capuozzo continuerà a puntare l’attenzione su eventi, sia nazionali che internazionali, sui quali spesso i mass media non si concentrano abbastanza.



0 Replies to “Quinta colonna con Bruno Vespa, Terra! sulle persecuzioni ai cristiani”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*