Piazzapulita con Emma Bonino e Carlo Freccero


Tutti gli ospiti del programma d'informazione di La7 condotto da Corrado Formigli


 {module Pubblicità dentro articolo}

Si ipotizza infatti un futuro politico in mano a Matteo Renzi e Luigi Di Maio. Cioè un “premier che si gioca tutto” e “il suo giovane sfidante” che si sfidano sul “futuro dell’Italia”: una sfida che però mancherà dei due protagonisti, dato che né il Presidente del Consiglio né il vicepresidente della Camera saranno in studio a confrontarsi. Sarà dunque un dibattito incentrato sulla due figure, ma senza che Di Maio e Renzi siano direttamente coinvolti. Del resto, Formigli ha più volte ricordato di essere inviso al presidente del Consiglio, che ha presenziato anche nel salotto di Barbara D’Urso ma mai in quello del giornalista.

La discussione si svolge il giorno dopo il referendum: Renzi aveva pubblicamente incoraggiato gli elettori ad astenersi, come poi è avvenuto dato che il quorum non è stato raggiunto, mentre il Movimento 5 Stelle era schierato per il si. Una lotta di potere interna allo stesso PD, dato che uno dei promotori del referendum era uno degli uomini PD più noti, cioè il governatore della Puglia Michele Emiliano: ieri sera, a seggi chiusi, il premier ha persino twittato che “i lavoratori hanno vinto, qualche consigliere regionale ha perso”.

Nello studio di Formigli si dibatterà sul referendum, alla luce dei risvolti che avrà sui cittadini e negli assetti dei partiti. Non solo: si parlerà anche di emergenza immigrazione. La decisione dell’Austria di alzare un muro al Brennero, ha riportato il tema al centro dell’attenzione, rimettendo nuovamente in discussione il ruolo di un’Europa che lascia i suoi Stati a se stessi. Infine, Formigli si occuperà di lavoro e pensioni.

Nello studio di Piazzapulita ci saranno Emma Bonino, Carlo Freccero, il segretario della CGIL Susanna Camusso, Claudio Velardi, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, il direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez, il giornalista e scrittore Alan Friedman, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio e Massimiliano Fedriga della Lega Nord.

Il talk show di Corrado Formigli può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in diretta attraverso l’omonimo hashtag su Twitter. Sul sito della rete è inoltre possibile recuperare la puntata integrale del talk show.



0 Replies to “Piazzapulita con Emma Bonino e Carlo Freccero”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*