Virus con Gennaro Migliore, La Gabbia con Raggi e Meloni


Tutti gli argomenti e gli ospiti dei due talk show in onda questa sera su Rai 2 e La7


Va in onda questa sera su Rai 2 l’ultima puntata di Virus-il contagio delle idee, anticipata in via eccezionale al mercoledì. Come vi abbiamo già riportato, Porro ha rifiutato l’offerta della rete per un magazine domenicale, perciò il suo è un addio alla rete.

Spostato al mercoledì, questa sera si scontrerò con il talk show di Gianluigi Paragone, La Gabbia.

Vediamo dunque di quali argomenti si occuperanno i due giornalisti.

Iniziamo proprio da Virus-Il contagio delle idee, in onda su Rai 2 a partire dalle 21.15. La puntata conclusiva del talk show verterà sugli sbarchi dei migranti, tornati nuovamente al centro dell’attenzione dei media, dopo l’ultimo, tragico, affondamento. Naturalmente, agli sbarchi è poi legata la questione della distribuzione sul territorio di queste persone che arrivano in condizioni a dir poco precarie. Inoltre, sul fronte più strettamente interno, il programma di Porro si occuperà di fisco: secondo una ricerca della CGIA di Mestre infatti, gli italiani hanno lavorato da inizio anno fino al prossimo 3 giugno, giorno del “tax freedom day”, cioè il giorno di liberazione fiscale.

In studio ci saranno il viceministro alla Giustizia Gennaro Migliore e il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti. In collegamento inoltre, Camillo Langone de Il Foglio e Raffaele Fitto  di Conservatori e riformisti. 
Il segmento del “corpo a corpo” sarà invece incentrato sul femminicidio. Si partirà dall’omicidio di Sara Di Pietrantonio, a cui l’ex fidanzato ha versato benzina addosso per poi darle fuoco, carbonizzandola viva.   Filippo Facci e Paolo Crepet discuteranno dell’importanza o meno di avere delle leggi apposite che distinguano il reato di femminicidio da quello di omicidio.

L’intervista finale curata dal conduttore sarà a Bernabò Bocca, Presidente di FederAlberghi.

 la gabbia paragone

Spostiamoci ora su La7, dove Gianluigi Paragone è al timone de La Gabbia, in onda dalle 21.10. Il conduttore si concentrerà sulle elezioni amministrative di Roma e Milano, che danno il titolo alla puntata odierna: Meschinità elettorali.

Paragone ospiterà  Giorgia Meloni, candidato Sindaco a Roma per Fratelli D’Italia e Virginia Raggi, candidato sindaco a Roma per il M5S. Con loro, l’economista Giulio Sapelli e i giornalisti Aldo Cazzullo, Marco Lillo, Oliviero Beha, Alessandro Plateroti, Gianni Barbacetto.

Altri temi affrontati saranno il lavoro, attraverso l’ottica del problema degli stagisti, e pensioni, con un occhio su quei pensionati che vivono il disagio economico e sociale. E ancora: un servizio mostrerà il degrado delle piste cicliabili a Roma e le discariche abusive. Il giornalista darà spazio anche alle frodi alimentari, in particolare quella che coinvolge il pesce: sempre più spesso infatti, il pangasio del Mekong viene venduto per cernia o baccalà, mentre l’halibut viene etichettato come sogliola.

Sia Virus-Il contagio delle idee che La Gabbia possono essere seguiti in streaming, rispettivamente di rai.tv e la7.it. Per commentare su Twitter, i relativi hashtag ufficiali sono #VirusRai2 e #LaGabbia. 



0 Replies to “Virus con Gennaro Migliore, La Gabbia con Raggi e Meloni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*