Piazzapulita, questa sera lo speciale Non Rubare


La puntata speciale del programma di Corrado Formigli dedicata a corruzione ed evasione


Corrado Formigli torna questa sera su La7 per un appuntamento speciale di Piazzapulita. Titolo della puntata è Non rubare.

Il conduttore arriva in video con un giorno diverso per quanto riguarda la collazione in palinsesto: Il talk shoew infatti, era prima stato trasmesso al giovedì per poi essere spostato al lunedì. Questa volta invece, si è scelto il martedì.

{module Pubblicità dentro articolo}

Prendendo spunto da uno dei dieci comandamenti, Formigli compirà un excursus attraverso i tanti modi di “rubare” del paese. Dai falsi invalidi agli assenteisti ai casi quotidiani di “portoghesi”, cioè le persone che prendono i mezzi senza pagare il biglietto. La domanda intorno a cui infatti ruoterà lo speciale è quanto la corruzione dipenda anche dai cittadini: “L’Italia è un paese corrotto e inefficiente, ma la colpa è della politica o soprattutto di noi cittadini?”, si chiede il giornalista nel promo del programma.

Si tratterà di una puntata particolare, diversa dal solito talk show visto nel corso della stagione televisiva. Sarà invece una raccolta di reportage su un lato ben noto del paese: quello più truffaldino e arrogante, cheha poi esose conseguenze per i cittadini onsti e per le casse dello Stato. Gli inviati di Piazzapulita si occuperanno di “fannulloni”, “furbetti del cartellino”, evasori, imprenditori che speculano sui proughi e, ancorra, di cardinali con lussuosi attici che non seguono le indicazioni di Papa Francesco. In particolare, ciò che emergerà è che sono trasversali sia alla classe sociale che al territorio: ovunque c’è qualcuno che prova a rubare a modo suo, chi a livelli più alti chi più bassi. Ma tutti, nessuno escluso, arrecano danno alla comunità.

Dirante la puntata si ragionerà  su quanto ci costano e come si possono fermare questi disoonesti, che compiono un vero e proprio furto ai danni degli altri cittadini.

L’ultima puntata di Piazzapulita è andata in onda il 6 giugno, in seguito alle amministrative nelle grandi città. Contrariamente agli altri talk show televisivi, Formigli si è fermato prima del ballottaggio successivo, chiudendo tra i primi. Però, come già avvenuto lo scorso anno, viene trasmesso uno speciale di approfondimento: a giugno 2015 il giornalista aveva dedicato all’Isis una serata dal titolo Stato islamico-Nascita di un format. 

L’appuntamento è per questa sera sulla rete di Urbano Cairo dove, in assenza di Floris, spetterà a Formigli fronteggiare il concorrente Ballarò, in onda su Rai 3 con la conduzione di Massimo Giannini.



0 Replies to “Piazzapulita, questa sera lo speciale Non Rubare”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*