Connect with us

Talk show

La Gabbia Open, questa sera con Mario Adinolfi e Oliviero Toscani

Tutti gli argomenti e gli ospiti presenti questa sera nello studio di Gianluigi Paragone

Pubblicato

il

Tutti gli argomenti e gli ospiti presenti questa sera nello studio di Gianluigi Paragone
Condividi su

Paragone toccherà i temi riguardanti sia la politica interna che estera: non solo il referendum costituzionale, ma anche i rapporti tra il presidente del Consiglio Matteo Renzi e Angela Merkel. Altra questione fondamentale, il lavoro: in 7 mesi infatti, i  contratti a tempo indeterminato hanno registrato un calo del -33,7% mentre i voucher aumentano del 36%. Una situazione preoccupante, e nel frattempo le  tasse gravano su cittadini che faticano ad affrontare la quotidianità. L’Ocse inoltre ha rivisto al ribasso le stime sul nostro Pil, stimando che crescerà solo delllo 0,8%: una flessione positiva, ma bassa confrontata a quella degli altri paesi. La crescita del nostro prodotto interno lordo è inferiore, spiega Paragone in un video caricato sulla pagina Facebook del programma, anche se “Renzi si bea del segno +”.

Eppure, nonostante la crisi nera in cui versa la situazione lavorativa ed economica del paese, il dibattito pubblico è assorbito dalle beghe interne dei partiti. Nel frattempo, la capitale è nel caos a causa di una giunta che ancora non vede luce a mesi dalle elezioni. 

Nel corso della serata si parlerà inoltre di eutanasia: l’approvazione alla morte del primo minorenne in Belgio ha destato scalpore, dando il via a una serie di riflessioni sull’eutanasia, i limiti e la sua etica. In Italia non è possibile ricorrere all’eutanasia, e il dibattito è aperto tra chi la aupsica e chi, al contrario, la ritiene una soluzione inammissibile  in quanto rifiuto della vita umana.

Gli ospiti che interverranno sono: Augusto Minzolini, Alessia Morani del Partito Democratico, Oliviero Toscani, Claudio Borghi della Leganord, il viceministro dell’Economia e Finanze Enrico Zanetti,  i giornalisti Mario Adinolfi e Tobias Piller della Frankfurter Allgemeine Zeitung, Lorenzo Marsili di European Alternatives e la deputata radicale Maria Antonietta Farina Coscioni.

L’appuntamento è alle 21.10 sulla rete di Urbano Cairo. Il programma può essere seguito in streaming su la7,it, e commentato su Twitter attraverso l’hashtag #GabbiaOpen. La Gabbia Open conta anche di un account Instagram.


Condividi su

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it