Piazzapulita, questa sera con un reportage da Daqqa


Gli argomenti e gli ospiti che interverranno questa sera nel talk show condotto da Corrado Formigli


Una città in cui si viene addestrati a combattere sin da bambini, per diventare delle perfette macchine da guerra. A Piazzapulita tutto ciò sarà mostrato in presa diretta, dando voce a chi ogni giorno rischia la vita per fronteggiare i terroristi dello Stato islamico: immagini che testimoniano la perdita dell’infanzia, in una quotidianità caratterizzata dalla violenza e dall’orrore.
La puntata si svilupperà intorno al reportage, dibattendone in studio gli argomenti. Ospiti di Formigli saranno i giornalisti Rula Jebreal ed Ernesto Galli della Loggia, Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace, il costituzionalista Stefano Rodotà e, infine, Marco Damilano de L’Espresso. Tornerà inoltre anche il Tg Porco di Sabina Guzzanti, che stasera vestirà i panni del Ministro delle Rifome Boschi.

Quella in onda stasera è la quinta puntata della nuova stagione del talk show. L’attuale edizione del programma si era aperta con un altro contributo dall’Iraq, di cui però l’autore era stato lo stesso Formigli: il giornalista si era recato in Iraq subito dopo un devastante attentato, trovandosi nel cure degli eventi. In seguito sono state trasmesse un’inchiesta sul trafico illecito di rifiuti a Roma e una riguardante le zone sismiche e la prevenzione dei danni. Novità di questa stagione, la quinta, è l’introduzione di uno spazio satirico fisso, riservato alla Guzzanti: il suo esperimento del Tg Porco, nato in rete, è stato portato in tv. Ad essere decisivo nella scelta, come spiegato da Formigli in conferenza stampa, il dibattito che in Italia si scatena puntualmente sulla satira, in particolare l’ultimo scaturito da una vignetta di Charlie Hebdo che ritraeva i terremotati di Amatrice come lasagne e pennette al sugo, dove gli strati delle lasagne erano le macerie e il sugo il sangue.

Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato su Twitter attraverso l’hashtag ufficiale #piazzapulita. L’appuntamento  alle 21.10 sulla rete di Urbano Cairo.



0 Replies to “Piazzapulita, questa sera con un reportage da Daqqa”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*