Piazzapulita, stasera con Piercamillo Davigo e Vittorio Sgarbi


Tutti gli argomenti trattati e gli ospiti che interverranno nel programma condotto da Corrado Formigli


Si intitola Fuori dal buio, la puntata odierna di Piazzapulita. Il talk show condotto da Corrado Formigli torna in onda questa sera con un appuntamento dedicato a quanto avvenuto la scorsa settimana in Abruzzo. Ora che i corpi dell’ hotel Rigopiano sono stati tutti trovati, il bilancio è tragico: 29 i morti, appena 11 i sopravvissuti alla slavina letale. Terminata la fase di emergenza, è allora il momento di interrogarsi su quanto avvenuto.

Il buio che dà il titolo alla puntata del programma non è solo quello in cui si sono trovate le vittime, ma quello di un paese dove tutto diventa emergenza. Un territorio a rischio altamente sismico in cui gli edifici non sono messi in sicurezza, e dove i terremotati delle zone al confine tra Umbria, Lazio e Marche hanno dovuto affrontare rigide condizioni meteo senza che venissero presi adeguati provvedimenti in merito.
Le macerie dunque non sono un’opera del destino: sono invece il risultato congiunto di incapacità politica, cattiva amministrazione, interessi personali a discapito della collettività.
Grazie alle immagini filmate dai Vigili del Fuoco abbiamo potuto assistere alle operazioni di salvataggio al Rigopiano, dove la neve ha travolto e spostato la struttura ricettiva. Gli inviati della trasmissione si sono recati sul posto per documentare i fatti. Adesso è tempo di ragionare sulle responsabilità, in un Paese dove tutto sembra sempre sciagura inevitabile.
Altri temi affrontati nel corso della lunga diretta, i vaccini e le falle dell’Italicum, legge elettorale che ieri la Consulta ha dichiarato parzialmente incostituzionale. Non mancherà anche un’analisi su Virginia Raggi: la sindaca di Roma è al momento indagata con le accuse di abuso d’ufficio e falso ideologico per la nomina di Renato Marra, fratello di Raffaele. Un duro colpo per il Movimento 5 Stelle, che ha sempre considerato gli avvisi di garanzia un buon motivo per dare le dimissioni.

Tra servizi e reportage, prenderanno parte al dibattito Piercamillo Davigo, Ferruccio De Bortoli, Vittorio Sgarbi, Dario Nardella, Federico Rampini, Marco Damilano e Myrta Merlino.
Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it, in cui è possibile rivedere le puntate, e commentato in diretta attraverso l’hashtag omonimo #piazzapulita.
L’appuntamento è a partire dalle 21.10 sulla rete di Urbano Cairo.

Ricordiamo che questa sera Formigli si scontra con Michele Santoro: su Rai 2 infatti, va in onda la terza puntata di Italia.



0 Replies to “Piazzapulita, stasera con Piercamillo Davigo e Vittorio Sgarbi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*