Che tempo che fa, tra gli ospiti del 9 aprile Gazzè e Gabriele Salvatores


Nuova puntata di Che tempo che fa su Rai 3 con Fabio fazio e Luciana Littizzetto.



Gli ospiti musicali della prima parte sono i Marian Hill che eseguiranno dal vivo in studio il brano Down in vetta alle classifiche.

La puntata inizia con Il premio Oscar Gabriele Salvatores e il Maestro Riccardo Chailly in studio per presentare in anteprima l’opera di Gioachino Rossini La gazza ladra in scena al Teatro alla Scala dalprossimo 12 aprile al 7 maggio. Il capolavoro di Rossini che ha avuto come palcoscenico proprio il Teatro alla Scala nel 1817,  torna in un nuovo allestimento con la regia di Salvatores e la direzione d’orchestra affidata al Maestro Chailly. 

la gazza ladra salvatores

La Gazza ladra offriva al pubblico milanese uno spettacolo di genere relativamente nuovo. Si tratta infatti di un’opera semiseria: un’opera, cioè, che presenta tratti intermedi fra il  dramma serio e l’opera buffa. E’ ambientata nella contemporaneità e tra personaggi umili e reali (contadini, valligiani, borghesi) anziché tra eroi mitici o personaggi storici, fondata su sentimenti umani e naturali anziché sulle nobili e sublimi passioni e sulle situazioni eccezionali.
Nella Gazza ladra non manca nessuno degli ingredienti tipici del genere semiserio: ci sono l’ambientazione agreste, il realismo e l’attualità della vicenda, la raffigurazione di classi sociali distinte, la tematica del potere affrontata da un’angolazione morale e l’immancabile lieto fine, nel quale il personaggio ingiustamente perseguitato vede riconosciuta la sua innocenza e il persecutore è smascherato.
umiliato.
che fuori tempo che fa

Successivamente Toni Servillo, in un ruolo comico, e Carla Signoris raccontano la commedia Lasciati andare, diretta da Francesco Amato nei cinema dal 12 aprile.

Del film The Startup, diretto da Alessandro D’Alatri, si parla con il produttore Luca Barbareschi e Matteo Achilli, il giovane imprenditore che ne ha ispirato la storia.

 che fuori tempo che fa

Al tavolo di Che fuori tempo che fa, nella seconda parte, i telespettatori ritrovano Nino Frassica, Fabio Volo, Gigi Marzullo e Orietta Berti.

Presente anche Max Gazzè che parlerà di Alchemaya la sua nuova “opera sintonica” con cui è in tournée. Torna Vincenzo Salemme che siederà al tavolo con lo chef partenopeo Antonino Cannavacciuolo che presenta il suo libro Mettici il cuore, 50 ricette per tutti i giorni.

Ci sono anche le attrici Matilda De Angelis tra le protagoniste della serie in onda su Rai1 Tutto può succedere 2 e Matilde Gioli nel cast di The Startup.

Lo sportivo della settimana è lo sciatore Dominik Paris che con Peter Fill, è il velocista di punta dell’Italjet, la squadra di velocità di sci azzurra.



0 Replies to “Che tempo che fa, tra gli ospiti del 9 aprile Gazzè e Gabriele Salvatores”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*