Piazzapulita, stasera con Delrio, Toti e Philippe Daverio


Il Festival di Sanremo non ferma Corrado Formigli. Il giornalista torna infatti questa sera con una nuova puntata di Piazzapulita, in onda a partire dalle 21.10.


Titolo della puntata sarò Lui è tornato: vediamo quali saranno gli argomenti affrontati e gli ospiti che prenderanno parte al dibattito in studio.

La puntata prende il titolo da un film in programmazione al cinema, Lui è tornato di Luca Miniero: il film italiano, a sua volta, è il remake di una commedia tedesca. E proprio come avviene nel lungometraggio, il giornalista analizzerà come una parte sempre più consistente degli italiani, si dimostri attratta da derive fasciste.
A partire dalla tentata strage di Macerata, dove Luca Traini ha sparato agli immigrati con la scusa di vendicare l’atroce morte di Pamela Mastropietro, Formigli si occuperà non solo di questo attacco xenofobo, ma anche dl ritorno del fascismo in Italia. Le manifestazioni dei simpatizzanti di Traini, le dichiarazioni di movimenti come Forza Nuova, le esternazioni di Salvini che punta il dito contro l’immigrazione e tutte le strumentalizzazioni della vicenda da parte delle forze politiche: una campagna elettorale che si basa sulla paura, così sono stati strumentalizzati i fatti di Macerata.
Formigli si soffermerà su come la sparatoria sia stata usata come mezzo per ottenere consensi elettorali: una “fabbrica della paura”, alimentata per i propri interessi.
Tra servizi e reportage, diversi gli ospiti che interverranno nel corso della discussione. Ci saranno: il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il direttore de Il Foglio Claudio Cerasa, il direttore di Limes Lucio Caracciolo, Philippe Daverio, Stefano Massini e i giornalisti Luca Telese e Antonio Socci.

Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in streaming attraverso l’hashtag ufficiale #piazzapulita. Su www.piazzapulita.la7.it, invece, sono disponibili i reportage, le inchieste, le repliche e i momenti salienti di tutte le puntate
La trasmissione è prodotta da Magnolia per La7, scritta da Corrado Formigli, Davide Bandiera, Mariano Cirino, Vittorio Zincone, Alessandra Frigo e Gemma Montinaro. Il produttore Magnolia è Flaminia Sacerdote. Curatore per La7, Francesco Del Gratta. La regia è di Fabio Calvi.
L’appuntamento è in prima serata sulla rete di Urbano Cairo, subito dopo la conclusione di Otto e mezzo.



0 Replies to “Piazzapulita, stasera con Delrio, Toti e Philippe Daverio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*