Cartabianca con Maroni e Salemme, diMartedì con Costanzo e i Manetti Bros


Appuntamento questa sera con l'informazione politica: vanno infatti in onda Cartabianca e diMartedì, i talk show condotti da Bianca Berlinguer e Giovanni Floris.


Vediamo dunque quali saranno gli argomenti trattati e gli ospiti presenti in studio.

Iniziamo da Cartabianca, su Rai 3 a partire dalle 21.15. Al centro della puntata, il nuovo governo. Eletti i presidenti di Camera e Senato, la partita si gioca ora sulla figura del prossimo presidente del Consiglio.
Un quadro politico che si va pian piano delineando, non senza strappi all’interno delle stesse coalizioni. Forti dei risultati elettorali, Matteo Salvini e Luigi Di Maio puntano a palazzo Chigi: intanto le consultazioni al Quirinale si avvicinano, e il presidente Mattarella è prossimo a nominare il prossimo rappresentante del Paese.
Tra servizi e spazi dedicati al talk, questi gli ospiti che prenderanno parte al dibattito: Massimo Cacciari, Mauro Corona, Roberto Maroni, Matteo Orfini, Marcello Sorgi, Domenico De Masi, Alan Friedman, Paolo Becchi, Maurizio Gasparri, Alessandro De Angelis, Vincenzo Salemme.

Spostiamoci adesso su La7, dove Giovanni Floris è alla guida di diMartedì. Si inizia alle 21.10, subito dopo la conclusione di Otto e mezzo. Anche sulla rete di Urbano Cairo si discute di equilibri politici: Luigi Di Maio e Matteo Salvini riusciranno a far nascere il nuovo governo? Oppure si profila un’altra tornata elettorale a breve?
Ma soprattutto: quali saranno le alleanze che sosterranno i due leader del MoVimento 5 Stelle e della Lega? Rimane poi il capitolo Silvio Berlusconi: difficilmente il Cavaliere accetterà di ridimensionarsi, cosa che significherebbe diventare un comprimario di Salvini nel centrodestra. Per quanto invece riguarda il centrosinistra, rimane da sciogliere il nodo Partito Democratico: le divisioni all’interno del PD, il quale potrebbe sia ricompattarsi in vista di un’azione di opposizione, ma potrebbe anche rientra in gioco.
Ma Floris non si occuperà solo di attualità politica: non mancheranno infatti temi come fisco e pensioni, né i segmenti incentrati su cultura, costume e società.
Ospiti in studio saranno: Mario Monti, Elsa Fornero, Carlo Cottarelli, Michele Emiliano, Marco Damilano, Maurizio Belpietro, Vittorio Zucconi, Maria Latella, Giuseppe De Filippi, Giuliano Cazzola, Maurizio Costanzo, Sergio Cofferati e i Manetti Bros.
La copertina di apertura è affidata a Gene Gnocchi, mentre il presidente dell’Ipsos Nando Pagnoncelli proporrà dei sondaggi realizzati appositamente per la trasmissione.

I due programmi possono essere seguiti in streaming, rispettivamente all’ indirizzo raiplay.it e la7.it. Per commentare su Twitter invece, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì.



0 Replies to “Cartabianca con Maroni e Salemme, diMartedì con Costanzo e i Manetti Bros”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*