Giovanna D’Arco, su Rai5 diretta dal Teatro alla Scala di Milano


La diretta dal Teatro alla Scala di Milano su Rai5, Radio3 e in molte sale cinematografiche non solo italiane

 Il direttore d’orchestra Riccardo Chailly e i registi Leiser Moshe e Patrice Caurier, oltre alla diva del teatro d’opera di oggi, il soprano russo Anna Netrebko, sono i protagonisti della Giovanna D’Arco che apre la stagione del teatro alla  Scala di Milano. Ma protagonista su tutti è uno dei più grandi compositori di tutti i tempi: Giuseppe Verdi al quale si deve il dramma lirico.

 

Rai 5 trasmette in diretta esclusiva oggi a partire dalle 17:30 lo spettacolo con la regia televisiva di Patrizia Carmine. Sarà possibile assistere alla rappresentazione anche su Rai HD canale 501 e su Radio 3. Sono previste più di 3 ore di trasmissione complete di sottotitoli.

In questo modo la Giovanna d’Arco di Verdi potrà entrare nelle case degli italiani come è già accaduto negli anni scorsi. Ricordiamo che il 7 dicembre del 2014 fu il Fidelio di Beethoven ad aprire la scorsa stagione della Scala. Anche quest’anno le riprese audio e video sono particolarmente curate da parte del centro di produzione tv di Milano. Sono utilizzate 10 telecamere in alta definizione una telecamera verticale sulla scena, 40 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico , 20 radiomicrofoni usati dai solisti e dal coro che servono per la trasmissione stereofonica e per la diretta su Radio3. Masi è pensato anche a trasmettere la diretta nelle sale cinematografiche.

Per raccontare tutto quanto accade nel corso dello spettacolo e, all’inizio, quando arrivano i vip che assisteranno all’opera, sono impiegate altre telecamere. Alcune saranno messe nel foyer della Scala. A gestire la diretta televisiva saranno il giovane direttore d’orchestra svizzero Matthew Montanus e la giornalista Serena Scorzoni : saranno loro a incontrare gli ospiti presenti sia prima che durante l’intervallo .

La replica dell’opera è prevista sempre su Rai 5 domenica 13 dicembre alle 10:00 e martedì 15 dicembre alle 16:00. Le riprese di Giovanna d’Arco saranno trasmesse anche all’estero. In Francia, nei paesi di lingua francese europei ed extra comuni , in Germania e in Austria in Russia e sulla Repubblica Ceca, saranno tutte in diretta. Invece il canale giapponese NHK presenterà lo spettacolo nell’ambito di un palinsesto dedicato completamente al Teatro alla Scala.

 Inoltre l’evento potrà essere seguito in diretta in circa 100 sale cinematografiche italiane appartenenti al circuito 01 Distribution. Ma lo stesso avverrà in Francia e in Spagna con 45 grandi schermi, mentre in Germania l’evento sarà visibile in 40 sale.Nel corso del 2016 la Giovanna d’Arco di Verdi sarà visibile anche in altri paesi quali Giappone, Corea USA e Australia.

Giovanna d’Arco è un dramma lirico di Giuseppe Verdi, su libretto di Temistocle Solera, rappresentato per la prima volta il 15 febbraio 1845, tratto parzialmente dal dramma di Friedrich Schiller La Pulzella d’Orléans.



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “Giovanna D’Arco, su Rai5 diretta dal Teatro alla Scala di Milano”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*