logo


Giovanna D'Arco al Teatro alla Scala

 Il direttore d’orchestra Riccardo Chailly e i registi Leiser Moshe e Patrice Caurier, oltre alla diva del teatro d’opera di oggi, il soprano russo Anna Netrebko, sono i protagonisti della Giovanna D'Arco che apre la stagione del teatro alla  Scala di Milano. Ma protagonista su tutti è uno dei più grandi compositori di tutti i tempi: Giuseppe Verdi al quale si deve il dramma lirico.

 

Rai 5 trasmette in diretta esclusiva oggi a partire dalle 17:30 lo spettacolo con la regia televisiva di Patrizia Carmine. Sarà possibile assistere alla rappresentazione anche su Rai HD canale 501 e su Radio 3. Sono previste più di 3 ore di trasmissione complete di sottotitoli.

In questo modo la Giovanna d'Arco di Verdi potrà entrare nelle case degli italiani come è già accaduto negli anni scorsi. Ricordiamo che il 7 dicembre del 2014 fu il Fidelio di Beethoven ad aprire la scorsa stagione della Scala. Anche quest'anno le riprese audio e video sono particolarmente curate da parte del centro di produzione tv di Milano. Sono utilizzate 10 telecamere in alta definizione una telecamera verticale sulla scena, 40 microfoni nella buca d'orchestra e in palcoscenico , 20 radiomicrofoni usati dai solisti e dal coro che servono per la trasmissione stereofonica e per la diretta su Radio3. Masi è pensato anche a trasmettere la diretta nelle sale cinematografiche.

Per raccontare tutto quanto accade nel corso dello spettacolo e, all'inizio, quando arrivano i vip che assisteranno all'opera, sono impiegate altre telecamere. Alcune saranno messe nel foyer della Scala. A gestire la diretta televisiva saranno il giovane direttore d'orchestra svizzero Matthew Montanus e la giornalista Serena Scorzoni : saranno loro a incontrare gli ospiti presenti sia prima che durante l'intervallo .

La replica dell'opera è prevista sempre su Rai 5 domenica 13 dicembre alle 10:00 e martedì 15 dicembre alle 16:00. Le riprese di Giovanna d'Arco saranno trasmesse anche all'estero. In Francia, nei paesi di lingua francese europei ed extra comuni , in Germania e in Austria in Russia e sulla Repubblica Ceca, saranno tutte in diretta. Invece il canale giapponese NHK presenterà lo spettacolo nell'ambito di un palinsesto dedicato completamente al Teatro alla Scala.

 Inoltre l'evento potrà essere seguito in diretta in circa 100 sale cinematografiche italiane appartenenti al circuito 01 Distribution. Ma lo stesso avverrà in Francia e in Spagna con 45 grandi schermi, mentre in Germania l'evento sarà visibile in 40 sale.Nel corso del 2016 la Giovanna d'Arco di Verdi sarà visibile anche in altri paesi quali Giappone, Corea USA e Australia.

Giovanna d'Arco è un dramma lirico di Giuseppe Verdi, su libretto di Temistocle Solera, rappresentato per la prima volta il 15 febbraio 1845, tratto parzialmente dal dramma di Friedrich Schiller La Pulzella d'Orléans.

Ultima modifica Lunedì, 07 Dicembre 2015 10:30
Massimo Luciani

Giornalista, scrittore, opinionista, veneziano DOC. Appassionato di letteratura russa e francese. Giocatore di tennis. Mi occupo prevalentemente di spettacoli, tra cui teatro e televisione.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo