logo

Il coro della Cappella Sistina questa sera alle 21:15 su Sky arte HD

Sabato, 24 Dicembre 2016 10:46 - Scritto da 

Questa sera per la festività del Natale Sky arte HD propone ai suoi telespettatori un concerto di musica classica: il coro della Cappella Sistina che proporrà l'esecuzione della celebre "Missa Papae Marcelli" di Giovanni Pier Luifi da Palestrina nella prima versione stampa del 1567, recentemente riscoperta negli archivi vaticani ed seguita proprio nella cornice della Cappella Sistina dal coro personale del Papa, il più antico del mondo e il cui nome è proprio Cappella Musicale Pontificia Sistina.

La Missa Papae Marcelli è la composizione più conosciuta del maestro di Palestrina ed è dedicata a Papa Marcello II rimasto sul soglio pontificio soltanto tre settimane dal 9 al 30 aprile del 1555. 

La versione trasmessa da Sky arte HD è stata riadattata in una edizione più moderna da monsignor Massimo Palombella, maestro direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina. Si è cercato di ricreare l'atmosfera originale che si viveva al tempo in cui è vissuto il compositore. Palestrina era un compositore che lavorava a stretto contatto con la Chiesa. Inoltre è stato uno dei pochi che ha recepito le istanze del Concilio di Trento sulla musica polifonica. In particolare quando si ascoltava la musica bisognava sempre comprenderne il testo. E la Missa che ascolteremo questa sera è proprio un modello di come le istanze del Concilio di Trento siano diventate musica da ascoltare e testo da comprendere.

La particolarità dell'esecuzione di questa sera è che la Missa Papae Marcelli torna ad essere eseguita nella Cappella Sistina dove è stata scritta. Qui infatti si svolgevano le celebrazioni del Papa, contrariamente e a quanto si è soliti pensare che esse invece si svolgevano nella Basilica di San Pietro.  Infatti al tempo di Palestrina la Basilica di San Pietro era soltanto in costruzione. Ricordiamo anche che nel periodo rinascimentale ad esibirsi nella Cappella Sistina furono i più grandi artisti e musicisti dell'epoca.

coro della cappella sistina sky uno

Il coro personale del Papa è presente fin dagli inizi della Chiesa cattolica. Fu ordinato e organizzato nel VI secolo da Gregorio Magno e subì importanti modifiche sotto Bonifacio VIII. Dopo una serie di vicissitudini, Sisto IV lo rimodernò nel 1471. Proprio in quella data alla Cappella Musicale pontificia fu dato il nome di Cappella Sistina in omaggio a Papa Sisto IV e anche perché in quel luogo cantava il coro del Pontefice

Questo coro è composto da uomini: 20 cantori adulti stabili ai quali si aggiunge a seconda delle situazioni, un gruppo di altri cantori. Inoltre 35 ragazzi cantori rappresentano la sezione delle voci bianche della Cappella Musicale.

Infine, la Cappella Sistina svolge anche un'intensa attività concertistica in tutto il mondo con lo scopo di far conoscere il patrimonio storico della musica sacra e anche per compiere un'opera di evangelizzazione.

Letto 184 volte Ultima modifica Sabato, 24 Dicembre 2016 10:52
Norma Cloè

Ex insegnante di musica, ex ballerina di danza classica, appassionata di tutto ciò che ruota intorno all'arte in generale.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

Sanremo 2017 ecco il profilo dei 22 Big in gara e i brani che cantano

12-12-2016 Intrattenimento Alice Toscano

 Svelati, da Carlo Conti, nel corso della serata Sarà Sanremo, i nomi dei 22 Big che parteciperanno alla 67esima edizione...

Vai alla news

Sanremo 2017 ecco le otto Nuove Proposte

13-12-2016 Intrattenimento Redazione

 Nel corso della serata Sarà Sanremo, andata in onda lunedì 12 dicembre su Rai1 con la conduzione di Carlo Conti...

Vai alla news

Il commissario Maigret il nuovo interprete è Rowan Atkinson

12-12-2016 Soap e serie tv Lidia Lombardi

 “La voce di Simenon rimane forte. Imprime il suo sigillo a Maigret. Qualsiasi adattamento, anche meno fedele, non può affievolirla...

Vai alla news

Le fiction che vedremo: "C'era una volta Studio Uno" dal 13 …

12-01-2017 Soap e serie tv Serena Angelucci

Andrà in onda il 13 ed il 14 febbraio su Rai1 la miniserie dal titolo "C'era una volta Studio Uno...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo