logo


 Seconda puntata, questa sera, con il programma L'opera italiana, condotto da Elio de Le Storie Tese. L'appuntamento è su Rai 5 alle 22.05.

Lopera raccontata è la storia di un grande successo e di un fiasco clamoroso, di uno scontro fra generazioni e di una guerra fra teatri: Elio mette a confronto le due versioni più memorabili de “Il barbiere di Siviglia” nel nuovo appuntamento con “L’opera italiana”.



l barbiere di Siviglia è il titolo oramai convenzionalmente accettato, con il quale si identifica il celebre melodramma di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini, tratto dalla commedia omonima di Beaumarchais, che invece ha un titolo dofferente: Almaviva, ossia l'inutil precauzione.

il barbiere di siviglia elio

La prima, di Almaviva, ossia l'inutil precauzione probabilmente per discostarla dall'omonimo lavoro di Giovanni Paisiello, fu un fiasco, riscattato immediatamente dal successo delle repliche.

L'opera di Rossini finì ben presto per oscurare quella del compositore tarantino, divenendo una delle più rappresentate e probabilmente la più famosa del compositore pesarese. Ad esempio, nel 1905, il celebre tenore Angelo Masini decise di chiudere la propria carriera proprio con la rappresentazione de Il barbiere di Siviglia. L'opera, come tutte quelle scritte da Rossini, divenne subito celebre all'epoca ed ancor oggi è tra le maggiormente eseguite

 Più in particolare, Elio racconta che era il 1782 quando il compositore Giovanni Paisiello rappresentava “Il barbiere di Siviglia”. Pochi anni dopo un giovane compositore pesarese, ancora poco conosciuto, si cimentò con la stessa commedia: consegnerà al mondo un capolavoro che scalzerà Pasiello dal trono del successo. Quel giovane compositore era Gioachino Rossini che, tra l'altro Elio ha anche interpretao per la Rai.



Elio, naturalmemnte, narra anche la trama dell'opera. La vicenda inizia con il Conte d'Almaviva innamorato della bella Rosina, che abita nella casa del suo anziano tutore , don Bartolo, a sua volta segretamente intenzionato a sposarla. Il Conte chiede a Figaro, barbiere nonché "factotum della città", di aiutarlo a conquistare il cuore della ragazza, alla quale si è presentato sotto il falso nome di Lindoro.

 A discutere su quanto ha rappresentato e rappresenta ancora nel panorama peristico internazionale Il barbiere di Siviglia, ci saranno esperti ed ospiti. Elio accoglie i baritoni Pietro Spagnoli Mario Cassi, il tenore Francesco Meli, il soprano Marianna Pizzolato, i musicologi Giancarlo Landini e Paolo Gallarati, e il direttore d’orchestra Alberto Zedda, recentemente scomparso.

 

Ultima modifica Lunedì, 17 Aprile 2017 00:13
Norma Cloè

Ex insegnante di musica, ex ballerina di danza classica, appassionata di tutto ciò che ruota intorno all'arte in generale.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo