logo


Rai Storia: Renzo Arbore torna in tv con Mariangela!

Giovedì, 27 Aprile 2017 11:58 - Scritto da 

Renzo Arbore torna sul piccolo schermo per ricordare Mariangela Melato. L'artista e showman sarà  il protagonista di un programma dal titolo "Mariangela!" che andrà in onda su Rai Storia a partire da mercoledì 3 maggio alle 21:10. Saranno in tutto tre puntate nel corso delle quali, con l'aiuto di Arbore, si ripercorre la vita e la carriera di Mariangela Melato scomparsa a Roma a gennaio del 2013.

In ogni puntata ci sarà un artista o un personaggio noto che presenterà agli ospiti in studio ai quali è affidato il compito di testimoniare la loro conoscenza e amicizia con la Melato. La prima puntata prevede la presenza di Lella Costa. Si ripercorrono gli anni che vanno dal 1941 al 1973. Naturalmente tutto viene affidato ai filmati delle Teche Rai nei quali è custodita un'ampia scelta di documenti televisivi che riguardano la Melato. Gli anni della sua formazione verranno spiegati in maniera molto accurata perché rappresentano il momento principale dal quale l'artista è partita per raggiungere il grande successo. Verranno ricordati i ruoli dell'attrice accanto a Dario Fo e successivamente le sue partecipazioni in alcuni prodotti televisivi, teatrali e cinematografici di spiccata "milanesità". In questo spazio saranno coinvolti Lella Costa, Renzo Arbore e Maurizio Porro

Si passa poi al 1969 anno molto importante per la Melato perché ha ricoperto il ruolo di Olimpia nel famosissimo allestimento dell'Orlando Furioso di Luca Ronconi presentato al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Quell'incontro segna una collaborazione durata oltre 40 anni tra l'artista e il regista. Vengono poi ricordati tutti i successi teatrali a cominciare da "Alleluia brava gente" di cui la Melato è stata interprete accanto a Renato Rascel e Gigi Proietti.

renzo arbore mariangela melato

Forse non molti ricordano l'apparizione televisiva di Mariangela Melato all'interno di una "Canzonissima" presentata da Pippo Baudo. E proprio a questo proposito interverrà Baudo a ricordare Mariangela con un'intervista filmata. Naturalmente viene ricordato anche il legame sentimentale che ha unito fortemente Mariangela Melato a Renzo Arbore. Questo legame risale proprio ai primi anni 70 ed è durato 10 anni. Renzo Arbore spiegherà come tra di loro c'era una sorta di affinità elettiva, di complicità ironica e leggera. Un legame che va aldilà del sentimento amoroso e che è restato indelebile anche quando nel 1980 decisero di lasciarsi di comune accordo.



Come vedremo nelle successive puntate Arbore e la Melato ricominciarono a frequentarsi intensamente negli ultimi anni di vita dell'attrice.

I ricordi di Renzo Arbore saranno accompagnati dalle immagini delle Teche Rai. In particolare rivedremo anche alcune scene di un film destinato a diventare presto un vero e proprio cult in Italia e all'estero. Si tratta di "Mimì metallurgico ferito nell'onore" che risale al 1972. Due anni dopo arriva un altro cult: "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto". Ambedue le pellicole sono state girate con Giancarlo Giannini.

Ultima modifica Giovedì, 27 Aprile 2017 11:59
Massimo Luciani

Giornalista, scrittore, opinionista, veneziano DOC. Appassionato di letteratura russa e francese. Giocatore di tennis. Mi occupo prevalentemente di spettacoli, tra cui teatro e televisione.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"4 mamme" dal 31 maggio con Flavio Montrucchio e Giorgia Luz…

17-05-2017 Reality Camila Rossetti

Nuovo show per Fox Life HD (canale 114 di Sky). A partire mercoledì 31 maggio alle 21:10 il canale trasmette...

Vai alla news

MTV Awards 2017 con Gabbani il 27 maggio: ecco i presenter

16-05-2017 Intrattenimento Redazione

Svelati i nomi dei presenter che saliranno sul palco dei TIM MTV Awards 2017. L’appuntamento con la nuova edizione dello...

Vai alla news

Non uccidere, la seconda stagione in onda a giugno su Rai 2

16-05-2017 Soap e serie tv Anna Mancini

La seconda stagione di "Non uccidere" con Miriam Leone nel ruolo di Valeria Ferro capo del commissariato di Torino, cambia...

Vai alla news

Le fiction che vedremo: "In punta di piedi" con Bianca Guacc…

17-03-2017 Soap e serie tv Beatrice Martini

Si sono concluse le riprese della nuova fiction dal titolo "In punta di piedi" con la regia di Alessandro D'Alatri...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo