Elisir, la settimana dal 21 al 25 dicembre


Tutte le rubriche e gli argomenti di cui si occupa il programma condotto da Michele Mirabella e Virginie Vassart


 Nuova settimana di Elisir, il programma di Rai3 condotto da Michele Mirabella e Virginie Vassart. L’appuntamento è dal lunedì al venerdì alle 11 di mattina. Ecco gli argomenti di cui si occupano i due conduttori giorno dopo giorno.

Lunedì 21 dicembre –Mal di pancia –Il mal di pancia è un sintomo estremamente diffuso causato dalle cause più disparate ed eterogenee. E’ spesso un disturbo di poco conto conseguenza di un lauto pasto o di un forte stress. In questo caso il mal di pancia regredisce spontaneamente con semplici rimedi. Ma se persiste bisogna consultare un medico?
Ustioni –Sarà capitato a tutti di toccare un oggetto troppo caldo o procurarsi la classica scottatura per essere rimasto troppo tempo al sole senza un’adeguata protezione. Le ustioni possono essere di primo, secondo o terzo grado, quale è la differenza? Come dobbiamo comportarci nel caso ci ustionassimo?

Martedì 22 dicembre –Tosse – La tosse non è di per sé una malattia, ma è la risposta dell’organismo a un’irritazione delle vie respiratorie (faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni) ed è il segnale di un’infezione o di un’infiammazione. La tosse , se particolarmente violenta, può essere causa di complicazioni. Quali? Quando si deve chiamare il medico?
Pesce – I nutrizionisti consigliano di mangiare pesce almeno due o tre volte alla settimana. Il pesce fa bene alla salute e, pare, principalmente al cervello per il suo notevole contenuto di fosforo. Il pesce surgelato mantiene le medesime proprietà? Il pesce crudo può essere pericoloso? Tutti dovrebbero mangiar pesce? Ci sono controindicazioni?

Mercoledì 23 dicembre–Prurito -Il prurito può causare un forte fastidio e spesso provoca l’irrefrenabile desiderio di grattarsi. Molte malattie cutanee possono provocare prurito. Le cause più frequenti possono essere la secchezza della pelle, la puntura di un insetto, l’orticaria, l’allergia a farmaci. Come si curano?
Consigli di Natale– Arrivano le feste giorni in cui sembra di passare il tempo solo a tavola, sono soprattutto i dolci a tentarci, ma il dolce fa male alla salute? Come dobbiamo regolarci in  questi giorni di festeggiamenti?

Giovedì e venerdì Elisir non va in onda.

Elisir è un programma di Michele Mirabella, Isabella Angius, Vera Carbonetti, Giovanni Laccetti, Elisabetta Marino, Marco Piazza, Luigi Pompili e Sergio Soraci. La regia è di Daniela Donato.

Per contattare la trasmissione: numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 21 al 25 dicembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*