logo


Bruno Vespa

 Va in onda, questa sera, una puntata di Porta a Porta che ha suscitato molte polemiche. Il conduttore Bruno Vespa ha fatto un’intervista al figlio di Totò Riina, già condannato per mafia. E, naturalmente, si è scatenata la bufera sul giornalista e sulla Rai.

 Quello del figlio di Riina, fa sapere l'azienda di viale Mazzini, è un punto di vista sconcertante ma che si è ritenuto di portare a conoscenza dell’opinione pubblica perché sintomatico di una mentalità da “famiglia mafiosa” che è compito della cronaca registrare.




L’intervista sarà seguita da un dibattito a cui parteciperanno il figlio di Rosario Schifani, agente di scorta di Giovanni Falcone morto nell’attentato di Capaci del maggio del ’92, il giornalista del Corriere della sera Felice Cavallaro, esperto di vicende di mafia, l’avvocato Luigi Li Gotti, storico avvocato di celebri pentiti, e Dario Riccobono, presidente dell’associazione Addiopizzo.

Ma la notizia ha scatenato ire, polemiche, diserzioni.

La prima a protestare violentemente è stata la presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi che ha usato toni molto duri ed ha parlato addirittura di "negazionismo della mafia".

Ha fatto sentire la sua voce anche il presidente del Senato Pietro Grasso che ha detto la sua su Twitter: Non mi interessa se le mani di Riina accarezzavano i figli, sono le stesse macchiate di sangue innocente. Non guarderò Porta a Porta.

 Maria Falcone, sorella del giudice assassinato da Cosa Nostra, e Salvatore Borsellino, fratello del giudice ucciso pochi mesi dopo, hanno avuto espressioni dure, di costernazione e di condanna per questa scelta. Pierluigi Bersani ha fatto sapere che non parteciperà al programma. 

Roberto Fico, del Mivimentio 5 Stelle e presidente della Commissione di vigilanza Rai ha attaccato violentemente i vertici dell'azienda.

Nel pomeriggio di oggi, per discutere della puntata di Porta a porta si sono riuniti il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, e Andrea Fabiano, responsabile di Rai Uno. La conclusione è che la trasmissione andrà regolarmente in onda.
Poi l'azienda ha emesso un comunicato in cui si anticipava che "per offrire un ulteriore punto di vista contrapposto a quello offerto dal figlio di Riina Porta a Porta ospiterà inoltre domani sera una puntata dedicata alla lotta contro la criminalità e a chi alle battaglie contro le mafie ha dedicato la propria esistenza anche a costo della vita. Tra gli altri saranno ospiti il ministro dell’Interno Angelino Alfano e il presidente dell’Autorità anticorruzione Raffaele Cantone"

Continuano dalla Rai, quasi per frenare le polemiche oramai scoppiate: "con tutti gli strumenti editoriali a sua disposizione, il servizio pubblico radio televisivo è da sempre quotidianamente al fianco di tutti coloro che si sono battuti e si battono per il pieno rispetto della legalità e contro tutte le forme di criminalità organizzata"
Ma le polemiche sono destinate ad aumentare, anche per i precedenti. A settembre scorso, Vespa ha ospitato, infatti, Vera e Vittorino Casamonica, figlia e nipote di Vittorio Casamonica. La puntata ottenne oltre il 15% di share.

Tra coloro che difendono Vespa ci sono Daniela Santanchè e Fabrizio Cicchitto.

Ultima modifica Mercoledì, 06 Aprile 2016 22:04
Redazione

La nostra redazione

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo