11 settembre 2001, il ricordo dell’attentato in tv


La programmazione dedicata del piccolo schermo per ricordare il drammatico attentato alle Torri Gemelle.


A quindici anni dal tragico 11 settembre 2001, tutte le tv pubbliche e private, del digitale terrestre e della piattaforma satellitare rendono omaggio alle vittime dell’attentato alle Torri Gemelle dove morirono circa tremila persone. Vi proponiamo una selezione dei programmi in onda nella giornata di oggi.

Rai Storia rende omaggio alla città di New York, dove l’attacco alle Torri Gemelle del World Trade Center con il documentario di Enrico Salvatori dal titolo “11 settembre, 15 anni dopo”, in onda domenica 11 settembre alle 20.35. Si parte dai reportage degli inviati Rai degli anni Sessanta che parlavano già allora della città come fulcro di modernità. E poi, il racconto del nuovo volto del World Trade Center, con le tappe della costruzione della Freedom Tower, completata nel 2013, e uno sguardo al “National September 11 Memorial”, luogo di memoria dedicato alle vittime dell’attacco terroristico, inaugurato nel maggio 2014.

Su La7 va in onda una puntata speciale di Atlantide. Titolo: 11 settembre 2001 – Il giorno che ha cambiato la storia. Immagini, testimonianze inedite, interviste ai sopravvissuti dell’attacco terroristico alle Torri del World Trade Center di New York, che quindici anni fa provocò quasi 3000 vittime.

 Sky propone una programmazione dedicata con film, documentari e programmi su Sky Uno HD, Sky Cinema Cult HD, National Geographic Channel HD, History HD e Classica HD. Approfondimenti anche su Sky TG24 HD.

Questa sera, alle 22.00 Sky Uno HD propone un documentario avvincente e doloroso, 9/11: La storia di Stephen. Al centro troviamo la famiglia Siller, di cui faceva parte Stephen, uno dei 343 pompieri di New York che morirono nell’attacco dell’11 settembre al World Trade Center. La sua storia è divenuta leggenda in tutte le redazioni giornalistiche e nelle caserme di New York, fu uno dei primi soccorritori ad essere sul posto. La famiglia Siller dopo il lutto è riuscita a trasformare il dolore della perdita in eroismo, progettando lo Stephen Siller Tunnel to Towers Run, una maratona dedicata a questo eroe, che ha preso il via nel 2002. Finora il Stephen Siller Tunnel to Towers Foundation ha raccolto 70 milioni di dollari che sono stati devoluti alle organizzazioni di beneficenza della città come il New York Burn Center e il Fallen Hero’s Foundation.

Su Sky Cinema Cult HD alle 21.00 un film che omaggia gli eroi di quella giornata: in prima serata il film di Oliver Stone, per ricordare tutti i coraggiosi vigili del fuoco che per primi accorsero nella zona dell’attacco per prestare soccorso. Nicolas Cage e Michael Peña sono due agenti che durante le fasi di salvataggio, rimangono intrappolai nel buio le macerie e sperano che qualcuno si accorga di loro.

National Geographic Channel HD propone una maratona di documentari dal titolo 11/09 a 15 anni dal terrore, una settimana di programmazione per ricordare la tragedia che cambiò il mondo. Si inizia domenica 11 settembre con 11/9 attacco al Pentagono. Nonostante quel giorno al Pentagono abbiamo perso la vita ben 184 persone, la storia di quell’attacco è rimasta ignota a molti. Questo speciale ripercorre quelle terribili ore attraverso le storie dei sopravvissuti e dei soccorritori.

 History HD propone un ciclo di appuntamenti dal titolo 11 settembre 15 anni dopo in onda dalle 14.45. Si parte con 11 settembre: 15 anni dopo: una programmazione speciale che racconta aspetti noti e meno noti di quella giornata. Tra i programmi proposti: una nuova versione con immagini inedite dello speciale pluripremiato I 102 minuti che sconvolsero il mondo (vincitore anche agli Emmy), il documentario che ricostruisce minuto per minuto l’attacco a New York attraverso video amatoriali; 11 settembre – 15 anni dopo, che ripercorre le vicende di questi ultimi anni, dalla caccia a Bin Laden alla guerra al terrore; Ground Zero – La bandiera scomparsa: che fine ha fatto la bandiera issata dai pompieri di New York sulle macerie delle Torri Gemelle, una delle immagini simbolo di quindici anni fa.

Anche su Classica HD un palinsesto dedicato con 11 settembre2001: 15° anniversario, in onda l’11 settembre alle 9.30 e alle 21.30. Un programma musicale speciale per commemorare le vittime degli attentati al World Trade Center di New York del 2001. La domenica mattina una straordinaria esecuzione del Requiem di Mozart con i Berliner Philharmoniker sotto la direzione di Claudio Abbado. In prima serata la Sinfonia n.3 di Beethoven nell’eccezionale lettura di Daniel Barenboim alla guida della West-Eastern Divan Orchestra.

Sky TG24 HD proporrà lo speciale “11 settembre, il mondo 15 anni dopo”, in onda alle 11.30, alle 18.30 e alle 21.10 (e con estratti all’interno delle principali edizioni del tg), che racconterà in che modo è cambiato il mondo in questi quindici anni, anche a causa degli attentati delle Torri Gemelle e del Pentagono. Condotto da Renato Coen, con i contributi di Jacopo Arbarello, Federico Leoni e Bruno Ployer, lo speciale approfondirà i legami diretti e indiretti tra l’11 settembre e molti dei grandi eventi internazionali di oggi.



0 Replies to “11 settembre 2001, il ricordo dell’attentato in tv”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*