logo


Terza puntata questa sera del programma "Gli occhi cambiano", scritto, ideato e diretto da Walter Veltroni. L'appuntamento è alle 23:45 su Rai1. L'ex sindaco di Roma che ha abbandonato la politica, è nel palinsesto della seconda serata di Raiuno con questo nuovo programma, un docu-reality che racconta il cambiamento della società e della politica italiana attraverso sei parole, ognuna protagonista di ogni singola puntata.

Questa sera si declina il verbo amare. Walter Veltroni mostrerà attraverso filmati, testimonianze raccolte in esclusiva e immagini provenienti dalle preziose teche. Rai che esistono molte forme d'amore. Non solo ma nel corso degli anni ci sono sempre stati molti ostacoli che si sono opposti alla libertà dell'amore. Tra questi le mentalità arretrate, tradizioni e consuetudini che si sono modificate nel corso degli anni anche grazie all'impegno delle donne in battaglie per la conquista o riconquista dei propri diritti. 

La puntata di questa sera racconta molte sfaccettature di questa materia complessa qual è l'amore. Walter Veltroni e fa un lungo excursus indietro negli anni raccontando quando il delitto d'onore era un motivo d'orgoglio. Parlerà inoltre delle tantissime donne che sono morte per aborti clandestini e inoltre punterà l'attenzione su alcune consuetudini come quella di fuggire da casa per avere la libertà di sposarsi in giovane età. In quest'ottica saranno ricordati molti casi di donne che hanno realizzato la classica fuitina per poter avere la libertà di unirsi alla persona scelta per condividere la propria esistenza.walter veltroni gli occhi cambiano

Il documentario, partendo da questi presupposti, mette in evidenza come queste abitudini siano cambiate nel corso degli anni. Si parla, inoltre, delle ribellioni per la riconquista della libertà personale delle donne e come il mutamento dei tempi abbia portato ad una cultura differente. Sono mutati il ruolo della donna, il lavoro e la condizione femminile, il rispetto per la maternità, il rispetto per l'amore in generale che non deve avere differenze e deve essere vissuto come una scelta di libertà.

Walter Veltroni in quest'ottica inserirà anche il discorso sulla legge Cirinnà che, dallo scorso maggio, ha reso possibili le unioni civili anche in Italia.

Uno dei programmi di Rai 3 che ha ben documentato questa nuova realtà dell'Italia è “Stato civile - l'amore è uguale per tutti”. Il docu-reality è stato recentemente al centro di una protesta suscitata dall'AIART (Associazione Italiana telespettatori cattolici Onlus)

Tra i personaggi che parteciperanno questa sera a "Gli occhi cambiano" ci sono: Mariangela Melato, Adele Faccio, Luigi Comencini, Roberto Benigni, Liliana De Curtis e Catherine Spaak.

La puntata del 27 dicembre aveva avuto come verbo da declinare "ridere" ed erano intervenuti i maggiori protagonisti della risata made in Italy. Tra questi Fiorello e Carlo Verdone per i tempi di oggi, mentre per il passato Walter Chiari, Alberto Sordi, Corrado Mantoni, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini e Ugo Tognazzi.

Ultima modifica Mercoledì, 28 Dicembre 2016 10:29
Angela Grimaldi

Giornalista esperta delle arti dello spettacolo. Alla continua ricerca del filo rosso che unisce il grande e il piccoolo schermo.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo