Tutta salute le puntate dal 1 al 5 maggio dal sovrappeso alla tosse


Tutti gli argomenti legati alla salute di cui si occupano i conduttori nella settimana di programmazione.


 Nuova settimana di programmazione per Tutta salute con Silvia Bencivelli, Michele Mirabella, Debora Rasio e Pier Luigi Spada. L’appuntamento è ogni mattima alle ore 11.00 sulla terza rete di viale Mazzini.

Ecco gli argomenti che sono affrontati da oggi al prossimo 5 maggio nell’appuntamento odierno con il programma di informazione medica e scientifica.

Lunedì 1 maggio– Nel giorno della festa dei lavoratori Tutta salute non va in onda.

Martedì 2 maggio–Sovrappeso–Il termine sovrappeso indica un moderato eccesso di peso rispetto agli standard fissati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Come dobbiamo comportaci perché non diventi obesità? Basta una dieta accurata? Se ne parlerà con la professoressa Lucia Frittitta, responsabile UOS Diabete Obesità e Dietologia dell’Ospedale Garibaldi di Catania.

Mercoledì 3 maggio – Parkinson–La malattia di Parkinson, spesso definita morbo di Parkinson è una malattia degenerativa i cui sintomi più evidenti sono legati al movimento come: tremori, rigidità, lentezza nei movimenti e difficoltà a camminare. Può degenerare? Può essere curata? Se ne parlerà con il professor Fabrizio Stocchi, neurologo dell’Università San Raffaele e direttore del Centro Ricerca Parkinson di Roma.

tutta salute studio

Giovedì 4 maggio–Fegato– Il fegato può essere soggetto a diverse malattie, tra le più importanti l’epatite che può essere dovuta a cause diverse come virus, farmaci alcol … Le epatiti possono essere di vario genere e se diventano croniche possono generare in cirrosi epatiche. Come si riconoscono? Come si curano? Si possono prevenire?

Venerdì 7 aprile–La tosse– La tosse è uno dei sintomi principali di patologie a carico dell’apparato respiratorio. Può essere secca o grassa. Se non si cura in tempo, a cosa può portare? Michele Mirabella e gli altri conduttori ne parleranno con il professor Alessandro Zanasi, responsabile del Centro delle Malattie Respiratorie e docente in Pneumologia e Chirurgia Toracica all’Università degli Studi di Bologna.


Tutta Salute è scritto, tra gli altri, da Michele Mirabella che, fino allo scorso anno, conduceva Elisir sostituito nella stagione 2016- 2017 proprio dall’attuale programma. Lo schema però è sempre lo stesso: informare sulle patologie e discuterne in studio con esperti e medici.

Per contattare la trasmissione 800550694 – tuttasalute@rai.it



0 Replies to “Tutta salute le puntate dal 1 al 5 maggio dal sovrappeso alla tosse”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*