Art of America questa sera su Sky Arte


Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) Art of America, la mini serie in tre episodi sull’arte americana raccontata dallo storico, critico e conduttore della BBC Andrew Graham-Dixon


 Prende il via questa sera, giovedì 27 luglio alle 21.15, su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) Art of America, la mini serie in tre episodi sull’arte americana raccontata dallo storico, critico e conduttore della BBC Andrew Graham-Dixon.

Dopo aver analizzato il panorama artistico della Germania, della Russia e della Spagna, Graham-Dixon sbarca oltreoceano per esplorare i temi e i confini della creatività americana.

Nel primo appuntamento, intitolato In cerca del Paradiso, Graham-Dixon s’imbarca in un epico viaggio dall’Est all’Ovest degli Stati Uniti seguendo le tracce dei pionieri che costruirono le fondamenta dell’America moderna. Durante il suo viaggio farà tappa nel Massachusetts, dove vedrà i primi ritratti americani raffiguranti i coloni puritani, andrà in Pennsylvania per scoprire l’oscura verità dietro il quadro più famoso di Benjamin West, lo spettacolare Treaty Of Penn With Indians dipinto a olio completato nel 1771-2. Il dipinto raffigura William Penn stipula un trattato di pace con il capo di una tribù. 

A Philadelphia, sfoglierà le pagine di uno dei libri più cari del mondo, The Birds of America di John James Audubon, pittore e scrittore. Il libro fu pubblicato nel periodo che va dal 1827 al 1836. Inoltre esplorerà le terre selvagge che ispirarono il più grande paesaggista americano, Thomas Cole. Scoprirà anche il paradosso presente nel cuore dell’America: che il progresso e l’innovazione sono stati raggiunti a un tragico prezzo, la distruzione del patrimonio culturale dei nativi americani. Il viaggio di Graham-Dixon termina alla fine del XIX con l’annuncio che l’età dell’espansione ad Ovest era ufficialmente terminata.  



0 Replies to “Art of America questa sera su Sky Arte”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*