Melaverde anticipazioni puntata 29 ottobre


I luoghi e le tradizioni di cui parlano nella puntata di Melaverde i due conduttori Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.


Domenica 29 ottobre, alle ore 12.00 su Canale 5, va in onda il nuovo appuntamento con “Melaverde”, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni locali. Al timone i due conduttori on the road Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.

Ellen Hidding si reca in un’azienda leader in Italia e terza in Europa per la  coltivazione dei pomodori e per la trasformazione in passate e concentrati. I telespettatori assisteranno a tutte le fasi della trasformazione del pomodoro, da quando viene colto fino a quando arriva sulle nostre tavole.

Edoardo Raspelli, invece, è  in Val Camonica a Paspardo (Brescia), a incontrare persone che hanno dedicato la loro vita alla montagna: dai sindaci, ai giovani che scelgono di sperimentare nuove attività legate al territorio, agli Alpini.

Oltre il 35% del territorio italiano è costituito da montagna, superato solo da quello collinare con il 41%, ma nettamente superiore a quello di pianura che, pur essendo il più popoloso, copre solo il 23% del nostro Paese. Su circa 60 milioni di Italiani solo 9 milioni vivono in queste terre difficili ed è grazie a loro se oggi possiamo godere di paesaggi di montagna di grande bellezza.

Edoardo Raspelli, oggi, domenica 29 ottobre, conduce i telespettatori di Melaverde a Paspardo, nella media Valle Camonica,in provincia di Brescia. L’obiettivo è far loro conoscere i custodi della montagna. Stiamo parlando di persone che hanno dedicato la loro vita alla montagna e che giorno dopo giorno proteggono, curano e valorizzano il patrimonio e la storia in alta quota. Sindaci che organizzano e gestiscono il territorio, i diversi problemi e le esigenze dei propri cittadini, malgari che ogni anno portano gli animali nei pascoli presidiando e tutelando così questa terra e la sua sicurezza, giovani che scelgono di restare e inventarsi nuove attività dando futuro alla montagna e poi loro, forse il simbolo per eccellenza, gli Alpini che oltre ad aver donato la vita alla montagna continuano ancora oggi a presidiare e salvaguardare le cime di tutto il paese.

Inoltre, tutte le domeniche, alle ore 11.00, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, va in onda “Le storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.

Ecco l’argomento de Le storie di Melaverde

Le telecamere di Melaverde ritorneranno a Casola Valsenio nell’entroterra Romagnolo, in provincia di Ravenna, dove una famiglia ha dedicato la propria vita al mantenimento di territori marginali, dove la presenza dell’uomo è fondamentale per tenere curata la terra e portare avanti così la tradizione e la storia agricola di questi luoghi. Il segreto della famiglia Giacometti è stato di non scordare il passato e continuare ad allevare razze storiche come l’asino romagnolo, la vacca romagnola ed il cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido; tutte razze che da sempre hanno aiutato i contadini di collina nei lavori più pesanti, dando loro reddito e contribuendo naturalmente a tenere puliti i pascoli e i boschi che rendono unica questa terra. Vivere in quei territori non è certo facile e per riuscirci questa famiglia ha creato un’azienda modello che ripropone inoltre tutte le attività tipiche delle cascine storiche di montagna: allevano maiali, pecore, galline e coltivano i terreni circostanti, riuscendo così a soddisfare il fabbisogno di casa e allo stesso tempo a creare un importante incremento di reddito che permette loro di continuare a vivere la propria terra.



0 Replies to “Melaverde anticipazioni puntata 29 ottobre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*