Ulisse – Il piacere della scoperta puntata 9 dicembre i segreti dei bambini


Alberto Angela conduce questa sera i telespettatori nel mondo dei neonati, e cerca di decifrare il modo di comunicare dei bambini.


Alberto Angela sarà questa sera su Rai 3 con una nuova puntata del programma “Ulisse – Il piacere della scoperta“. L’appuntamento è sulla terza rete in prima serata alle 21:15. Angela punta l’attenzione sul primo periodo della vita di ogni essere umano, ovvero l’epoca che va da 0 a 2 anni. Verrà dunque ripercorso un excursus di cui generalmente noi non abbiamo memoria, ma possiamo riviverlo attraverso la crescita dei bambini che ci sono vicini.

 

Il telespettatore vedrà come, in questi 700 giorni, il piccolo, da quando è nato, compie una serie di progressi davvero incredibili e di grande suggestione. Sono momenti unici e particolari che vanno dal primo vagito fino a quando il piccolo essere umano compie la fatidica età di 2 anni.

Alberto Angela con l’aiuto di medici ed esperti cercherà di comunicare ai telespettatori quanto sia importante questo periodo per la crescita di ogni essere umano. E cercherà di far vedere come possono interagire i bambini anche se non parlano. Lo fanno attraverso il pianto che, se ben interpretato, può dare delle grandi informazioni sul loro modo di vivere, di crescere, di sentirsi bene oppure di avere dei fastidi.

Tutto viene documentato dal primo vagito in poi. L’analisi di Angela Junior pone i riflettori anche sul delicato periodo dello svezzamento. I telespettatori vedranno quanto sia importante l’alimentazione dei piccoli e come cambi in tutte le nazioni del mondo.

Inoltre il pubblico vedrà come i bambini di quell’età riescono a percepire il mondo che li circonda attraverso i sensi. Sono consapevoli di quanto è intorno a loro anche se vedono in una maniera ancora sfocata e i suoni non sono perfettamente definiti.

Le telecamere di “Ulisse – Il piacere della scoperta” si intrufolano in una casa privata, accanto a genitori che cercano di addormentare il loro bambino. Inoltre seguiremo anche passo dopo passo i progressi fatti dai neonati che nascono in anticipo e che naturalmente presentano dei problemi.

Insomma tutto un mondo che può sembrare fantastico agli occhi di un adulto ma che è lo stesso vissuto da tutti noi, dal primo vagito in poi.

Altro argomento di cui si occupa Alberto Angela è la protezione dei neonati da malattie, da virus e da batteri.  Con l’aiuto di esperti conosceremo come fare per allontanare ogni pericolo di contagio dai bambini.

Accanto a questo aspetto più medico-scientifico, ci sarà anche il lato ludico. Assisteremo infatti a come giocano i bambini fino a 2 anni, cercheremo di capire che avviene nella mente dei neonati. L’importanza di questo aspetto risiede soprattutto nella constatazione che i bambini anche attraverso il pianto ci mandano incessantemente dei messaggi.

Sarà dunque una puntata molto coinvolgente nella quale ognuno dei telespettatori potrà apprendere nozioni utili e significative.



0 Replies to “Ulisse – Il piacere della scoperta puntata 9 dicembre i segreti dei bambini”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*