Victoria, dieci curiosità sulla Regina protagonista della serie di Canale 5


Chi era la regina, protagonista della serie, il cui regno è stato il più longevo della storia fino al 2015.


Da questa sera, domenica 17 dicembre, va in onda, su Canale 5 la serie Victoria ispirata alla sovrana del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda che ha dato il nome ad un’epoca.Infatti il suo lunghissimo regno viene anche conosciuto come epoca vittoriana.

Noi vi abbiamo già anticipato tutte le notizie sulla serie, campione di ascolti in patria, con una media di oltre 7 milioni di telespettatori con il 29% di share. Adesso vi presentiamo più da vicino la sovrana che fu incoronata a soli 18 anni regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda. Era il 20 giugno 1837.

La sovrana e la famiglia in un dipinto dell’epoca

Victoria le curiosità sulla sovrana

  • Fin dalla nascita, nel 1819, la futura regina il cui nome era Alexandrina Victoria, venne chiamata in pubblico Sua Altezza Reale Principessa Victoria di Kent. In famiglia il suo nomignolo era Drina.
  • Il nome Alexandrina fu dato alla piccola in omaggio allo zar Alessandro I di Russia chiamato a far da padrino al fonte battesimale.Ma appena salita al trono se ne disfece, restando solo Victoria.
  • Dopo tre anni, nel 1840, sposò il cugino, il principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha. Fu un amore totale e appassionato che, purtroppo, ha accompagnato la sovrana solo nella prima parte della sua lunga vita lasciandola vedova nel 1861.
  • In tutto ha partorito nove figli che l’hanno resa nonna di 42 nipoti. Venti di essi si sposarono con altri membri dell’aristocrazia e della nobiltà Europea, unendole tra loro. Victoria divenne “la nonna d’Europa”.
  • Quando il marito morì, iniziò un lunghissimo periodo di isolamento in cui non si mostrò in pubblico. A lungo andare la sua popolarità iniziò a calare ed il malumore dei sudditi si fece sempre più forte.
  • Fonti dell’epoca riportarono che il principe Alberto, inizialmente, non era per niente attratto dalla cugina.Accettò il matrimonio solo per innalzare il suo stato sociale. Ma, dopo le nozze, si rivelò un marito affettuoso e fedele al Regno Unito per il quale curava la parte amministrativa della gestione del Regno.
  • Alberto, per alleggerire il lavoro di Victoria lavorava fino a notte fonda, al punto da consumarsi ulteriormente la salute già minata da un cancro allo stomaco. Aveva dimenticato di essere un tedesco e l’Inghilterra fu sempre al centro dei suoi pensieri.Quando morì stava preparando l’Esposizione Universale del 1862 che si sarebbe tenuta a Londra.
  • Fino al 2015, Victoria è stata la monarca più longeva della storia: il suo regno è durato 63 anni, 7 mesi e 2 giorni, superato solo da quello dall’attuale regina del Regno Unito Elisabetta II, sua pronipote.
  • Anziana, spesso confusa e gravemente minata dai reumatismi la regina morì il 22 gennaio 1901.
  • Victoria fu la prima sovrana moderna. Le innovazioni che furono introdotte durante il suo regno, includono: il francobollo (il primo dei quali fu il celeberrimo Penny Black, prodotto nel 1840 e riproducente un’immagine della Regina) e il trasporto ferroviario.


0 Replies to “Victoria, dieci curiosità sulla Regina protagonista della serie di Canale 5”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*