Federico Russo: da PrimaFestival a Hidden Singer voglio essere multitasking


Intervista a Federico Russo che sta attualmente conducendo la striscia quotidiana di avvicinamento a Sanremo 2017 PrimaFestival. L'appuntamento è alle 20:35 su Rai1 per soli 5 minuti. Accanto al giovane conduttore la Youtuber Tess Masazza e Herbert Ballerina (Luigi Luciano).

Federico Russo sta attualmente conducendo la striscia quotidiana di avvicinamento a Sanremo 2017 PrimaFestival. L’appuntamento è alle 20:35 su Rai1 per soli 5 minuti. Accanto al giovane conduttore la Youtuber Tess Masazza e Herbert Ballerina (Luigi Luciano). Abbiamo incontrato Federico Russo che ci ha parlato sia di PrimaFestival che dei suoi progetti futuri.

Come è nata l’idea di questa striscia quotidiana pre festivaliera?

Essendoci già il Dopofestival la Rai ha pensato di accompagnare i telespettatori verso la kermesse canora con una serie di appuntamenti. Ogni sera in soli 5 minuti raccontiamo tutto quello che accade sia dietro le quinte dell’Ariston sia nella cittadina ligure. Tutto ciò che riguarda insomma il Festival di Sanremo viene da noi presentato nella maniera più esaustiva possibile. Accanto a me Herbert Ballerina e Tess Masazza, il primo come inviato speciale, la seconda come Youtuber. PrimaFestival va in onda dalla sala Biribissi del Casinò delle feste di Sanremo. 

Ha ascoltato le canzoni che parteciperanno al Festival?

Ho sbirciato nel corso delle prove e posso assicurare che il livello quest’anno è molto alto. L’importante è che ci sono canzoni molto radiofoniche. Posso confermarlo con certezza visto che faccio radio da 15 anni.

Federico RussoChi vincerà secondo lei la 67esima edizione?

Davvero non saprei, sia i giovani che i big hanno brani molto interessanti. 

La vedremo anche sul palcoscenico dell’Ariston accanto a Carlo Conti?

No, magari sarò presente in sala per seguire una serata da vicino e sarò ospite al Dopofestival.

federico russo the voiceChe ricordi ha di The Voice of Italy di cui è stato conduttore per ben tre edizioni?

Sono stati tre anni molto belli che mi hanno arricchito professionalmente. Ogni edizione ha una propria storia inimitabile. Sono particolarmente soddisfatto che la vincitrice di The Voice of Italy 3 Alice Paba sia a Sanremo in coppia con Nesli.

Ninja Warrior su NOVE è stato molto gradito soprattutto al pubblico dei giovani, ci sarà una seconda edizione?

Sinceramente non lo so. Posso dirle che io mi sono molto divertito ed è stata una edizione avvincente. 

Tra poco sarà anche al timone di Hidden Singer. Come si prepara all’evento?

Intanto condurre un programma di musica mi rende molto sicuro. Hidden Singer, in onda dal 23 febbraio, sarà composto da 6 puntate nel corso delle quali un cantante famoso rinchiuso in una cabina deve essere riconosciuto dai concorrenti. Ci saranno però anche altre prove di contorno. Posso assicurare che è un format molto innovativo per l’Italia.  I cantanti che prederanno parte al programma sono Arisa, Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, J-Ax, Gianna Nannini e Nek. Inoltre su Rai2 subito dopo Sanremo, in seconda serata, torna il programma “Start” che conduco insieme a Francesco Mandelli.

federico russo hidden singer

Tra i suoi tanti programmi di successo, Dieci Cose non ha avuto il gradimento aspettato. Come mai a suo parere?

Per me è stata un’esperienza preziosa, ho lavorato con un team professionale di altissima qualità. Ed era la mia prima volta al sabato sera. Credo che essendo un format innovativo ha bisogno di tempo per essere recepito dal pubblico.

Un’esperienza dunque per lei positiva?

Grazie a Dieci Cose mi è stata concessa la possibilità di fare PrimaFestival in occasione di #Sanremo2017.

federico russo hidden singerCome vede il suo futuro?

Ho sempre avuto una filosofia professionale basata sul “passo dopo passo” e ogni volta mi impegno per rendere al meglio di me stesso. Quindi non faccio progetti e mi aspetto di tutto, naturalmente anche una sitcom come già è avvenuto in passato. Insomma desidero fare ciò che mi piace e avere la possibilità di scegliere. Voglio essere un professionista multitasking. {module Pubblicità dentro articolo}

Che rapporto ha con i Social Network?

In questo periodo mi piace molto Instagram e non trascuro Twitter. In passato mi ero legato a Vine ma poi l’hanno chiuso.

Riesce a seguire la tv con tutti i suoi impegni?

Sinceramente seguo poco il piccolo schermo perché di sera sono impegnato con Radio Deejay.



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “Federico Russo: da PrimaFestival a Hidden Singer voglio essere multitasking”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*