Rischiatutto diretta del 15 dicembre vince Pentassuglia


Rischiatutto con fabio Fazio, la diretta del 15 dicembre.


Nuovo appuntamento questa sera, su Rai 3 con il Rischiatutto di Fabio Fazio. Aldo, Giovanni e Giacomo sono le tre materie viventi oggetto di quesiti per i concorrenti della serata, mentre l’attrice Greta Scarano sarà la valletta. Molti gli ospiti famosi in studio che vedranno gareggiare per la conquista del montepremi i tre concorrenti: il neocampione Giuseppe Luca Pentassuglia, Anna Grazia Rosaria Gerardi, ex insegnante che porta come argomento Napoleone Bonaparte e Giampiero Domenico Colombi, ingegnere ambientalista che si presenta con l’argomento riguardante la storia romana dalle origini alla caduta dell’Impero D’Occidente.

Seguiamo la diretta.

 {module Pubblicità dentro articolo}

Fabio Fazio, affiancato da Federico Peregrini (il Signor No), inizia la penultima puntata chiamando sul palco la valletta della serata: Greta Scarano, impegnata al cinema e nelle riprese di un nuovo film di cui non ci può raccontare nulla.

 In studio sono presenti Nicolò Bongiorno, la Gialappa’s, Caterina Balivo, Frankie hi-nrg, Sandro Campagna e Stefano tempesta. Viene poi presentato il primo concorrente, il campione in carica Giuseppe Luca Pentassuglia. Anna Grazia Rosaria Gerardi, ex professoressa di letteratura, è la prima sfidante che si presenta su Napoleone. Mentre il terzo concorrente, Giampiero Domenico Colombi, si presenta sulla storia romana fino alla caduta dell’Impero D’Occidente. Gli ultimi due concorrenti vengono presentati al pubblico mostrando il loro provino con Fazio e il Signor No.

Ma la puntata non può iniziare senza la storica sigla.

rischiatutto sigla

Fazio annuncia che durante la finale si scontreranno i tre campioni che hanno vinto il montepremi più alto, abbiamo già i primi due nomi: Stefano Orofino e Armando Vitolo. 

Si inizia con le prime dieci domande della fase preliminare, la professoressa Gerardi avrà 5 secondi per riuscire a rispondere. La concorrente risponde correttamente a nove domande su dieci mettendo da parte 27mila euro, una buona dote per iniziare.

rischiatutto prof

Il secondo turno vede protagonista l’ingegnere Colombi, Fazio cerca di smorzare la tensione con battute che però non riescono a strappare un sorriso al concorrente visibilmente emozionato. Si inizia con le domande, anche il secondo concorrente indovina nove domande su dieci. 

rischiatutto ingegnere

Ed è il momento del campione in carica Giuseppe Pentassuglia, il suo argomento è la Storia Nazionale Italiana dei Mondiali di calcio. Otto le risposte esatte, 24 mila euro per iniziare. Si conclude così la fase iniziale e si passa al Tabellone di Rischiatutto dove scopriamo le materie su cui verranno interrogati i concorrenti: Grandi imprese, Papi, Parole impossibili, nudo nell’arte, Tre e la Materia Vivente. Con un video vengono presentati Aldo, Giovanni e Giacomo al cinema proprio da oggi con “Fuga da reuma park”, questa sera saranno loro la materia vivente. 

rischiatutto materia vivente

 Da regolamento inizia chi ha il montepremi più alto, poichè si ha una situazione di parità Fazio lancia la monetina, inizia Colombi che sceglie la casella: Papi da 3mila euro e prosegue trovando anche un jolly, gli altri concorrenti devono tenersi pronti e ad indovinare è Pentassuglia a cui passa il comando, prosegue la scalata del campione che sembra inarrestabile ma a causa di una cartella Rischio scende a 27mila euro. La mano passa alla svantaggiata Professoressa Gerardi che sceglie la domanda Mike, si prenota subito Colombi. Ricordiamo che se la risposta sarà corretta 8 mila euro saranno devoluti all’associazione dedicata a Mike Bongiorno. La domanda è fatta da Mike Bongiorno, ripresa da un video.

rischiatutto mike

La signora Gerardi pigia disperatamente il suo pulsante senza riuscire a prenotarsi, in realtà sbaglia momento e Fazio, con molta pazienza, le rispiega le regole del gioco “come ho fatto ieri sera durante le prove..”.  

 E’ il momento di far entrare in gioco la Materia vivente. Viene mandato un video. La domanda è sul mestiere di Giacomo prima di entrare a far parte del trio. Scopriamo che Giacomo è stato per 11  anni infermiere ma il campione in carica non indovina. Riprendiamo con la Professoressa che trova un Jolly salendo così a 32mila. Con una domanda sulla Papessa Giovanna la concorrente guadagna altri 10mila euro e sale in pole position. 

{module Pubblicità dentro articolo}

Dopo un primo momento di titubanza la professoressa ha preso il via e trova un altro Jolly che la porta a 48 mila. Ma subito dopo esce il Rischio, la Gerardi non si espone troppo e si gioca 4 mila euro non indovidando. Colombi è in svantaggio con 17 mila euro. Pentassuglia, se la gioca con la professoressa prendendo il comando.

rischiatutto pentassuglia

Pentassuglia, che è in vantaggio, entra in crisi con il Rischiatutto e si gioca 8 mila euro ma perde sbagliando la domanda sul regista di tutti gli spettacoli teatrali di Aldo, Giovanni e Giacomo. Colombi cerca di rimontare, è a 17 mila euro ma come sottolinea Fazio “Tutto può succedere”. Ogni tanto prendono la parola i vip in studio, principalmente la Gialappa’s con battute scambiate con Aldo, Giovanni e Giacomo.

rischiatutto gialappas

Ultima domanda per la signora Gerardi e con un video si ricorda Anna Marchesini. La professoressa, sbaglia risposta e scende di 10 mila euro. Termina qui la fase del tabellone. Ricapitoliamo la situazione: Pentassuglia è in vantaggio con 54 mila euro, Colombi con 38 mila e la Gerardi con 34 mila. Pentassuglia deve cercare di vincere per poter tornare come terzo campione nella finale.

Ma prima di continuare con la gara tornano in studio Aldo, Giovanni e Giacomo vestiti da pastori sardi, commentati dalla Gialappa’s. Ed è arrivato anche il momento di sponsorizzare il film “Fuga da reuma park”, “Il terzultimo, perchè non ne reggiamo più di tre”.

Si torna al gioco, con il raddoppio in cabina, Fazio ci tiene a sottolineare “stiamo facendo il 18% di share”. Inizia Anna Grazia Gerardi, che indovina tutte le domande, c’è un dubbio però sulla prima risposta che verrà controllato dal Signor No. Si passa a Colombi che porta il montepremi a 0. Arriva il respondo dagli esperti, la risposta della professoressa è sbagliata anche se la Gerardi sembra convita di aver ragione così Fazio le ricorda che potrà presentare ricorso. Pentassuglia è l’unico che può raddoppiare, in questo modo diventerebbe l’ultimo campione da finale.

rischiatutto campione  

 Pentassuglia raddoppia e arriva a 108mila euro confermandosi il campione e vincendo, complessivamente, 246 mila euro. Per i due sfidanti, in regalo c’è il gioco del Rischiatutto consegnato dalla valletta. 

Vengono ricordati i tre sfidanti della finalissima della prossima settimana e intanto Fazio ci anticipa che la materia vivente sarà Luciana Littizzetto

rischiatutto finale

Appuntamento a giovedì prossimo, su Rai 3, per la puntata finale di questa edizione. Ma prima dei saluti, le domande impossibili per Aldo, Giovanni e Giacomo. Aldo, nell’incredulità generale, le indovina tutte.

{module Pubblicità dentro articolo}



0 Replies to “Rischiatutto diretta del 15 dicembre vince Pentassuglia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*