La Rai per Venezia 74, la programmazione dedicata


Ecco l'impegno delle reti Rai e della Radio per raccontare il Festival Venezia 74.

  Ai nastri di partenza la 74° Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia, in programma dal 30 agosto al 9 settembre nella città lagunare. Ecco l’impegno delle reti Rai e della Radio per raccontare il Festival: 8 reti coinvolte, oltre 50 ore di trasmissione e 30 ore di film che hanno fatto la storia del concorso, dirette, interviste, approfondimenti e contenuti speciali.


Rai Cinema – con sei film coprodotti in concorso e 20 nelle altre sezioni, presenta a Venezia “Casa d’altri”, il primo cortometraggio di Gianni Amelio, dedicato ad Amatrice ed all’Italia centrale colpita dal terremoto dell’agosto 2016. “Casa d’Altri” sarà presentato il 31 agosto alle ore 17.15 come Evento Speciale. 
Su Rai1, per tutta la durata della Mostra UnoMattina Vita in Diretta racconteranno le novità e i protagonisti con spazi dedicati, in collaborazione con il Tg1. Poi ci saranno Cinematografo, il programma di Gigi Marzullo in onda dopo il tg della notte e su Rai2 Stracult, il magazine dedicato al cinema italiano di genere, riserverà al red carpet due importanti appuntamenti, venerdì 1 settembre e venerdì 8 settembre, alle 23.30, con interviste e riflessioni sulle pellicole in concorso.


Su Rai3, dal 30 agosto al 9 settembre, Concita De Gregorio conduce Da Venezia è tutto: un appuntamento quotidiano in onda dallo studio davanti al Casinò per raccontare i film in concorso, i luoghi storici e i nuovi spazi della Biennale Arte. Ci sarà il contributo di giovani blogger e di un critico illustre: insieme, ognuno con le proprie competenze, raccontano Venezia 74. Blob realizza puntate speciali insieme all’appuntamento con “la verifica incerta” curata da Enrico Ghezzi..
Rai Movie, anche quest’anno tv della Mostra, proporrà in diretta le cerimonie di apertura e chiusura (rispettivamente il 30 agosto su Rai Play e il 9 settembre in tv) e Venezia Daily, il rendez-vous quotidiano che accompagnerà i telespettatori fino alla vigilia della premiazione (8 settembre). In 15 minuti verranno trasmesse interviste, immagini e dichiarazioni esclusive dal red carpet. La conduzione è di Livio Beshir, che avrà il compito anche di presentare i personaggi principali. Beshir ci ha detto:

“Dopo quasi 10 anni l’emozione di lavorare per Rai Movie alla Mostra del Cinema di Venezia è sempre la stessa. In particolare, le dirette dei red carpet sono un’esplosione di adrenalina: i flash dei fotografi, le urla dei fan che cercano in ogni modo di avere una foto o un autografo. Poi ci sono io che ho l’onore di condividere, in tempo reale, con il pubblico a casa, le sensazione degli attori che, forse, in quel momento sono i più agitati di tutti. All’inizio cerco sempre di metterli a loro agio evitando domande troppo impegnative, poi entro nel vivo del film e del personaggio facendomi raccontare l’esperienza sul set e il tipo di lavoro svolto. Quest anno la lista delle Celebrity è lunghissima: Jane Fonda, Jennifer Lawrence, Javier Bardem, Robert Redford, Michelle Pfeiffer, Penelope Cruz…. molti di loro li ho già intervistati in passato.
Il primi che incontrerò sul tappeto rosso saranno Matt Demon e Christophe Waltz, protagonisti del film di apertura “Downsizing” di Alexander Payne. L’appuntamento è quindi mercoledì 30 Agosto alle 18:45 in diretta sul sito www.raiplay.it/dirette/venezia74  e poi in differita alle 23:00 su Rai Movie (canale 24 DTT).

Rai Storia propone dal  30 agosto al 3 settembre alle 19.00 Dai nostri inviati: quattro puntate per rivivere la storia della rassegna attraverso gli inviati, i servizi e le interviste ai protagonisti, le prime dirette. 


Su Rai Radio1 gli inviati del Giornale Radio a Venezia, oltre ai servizi per le edizioni principali dei Gr, realizzeranno a partire dal 30 agosto Leoni ruggenti, una striscia quotidiana in onda dalle 16.30 alle 17.00. 
Su Rai Radio3 Hollywood Party: tutti i giorni, da martedì 29 agosto a sabato 9 settembre, Alberto Crespi e Steve Della Casa saranno in diretta dalla postazione dell’Ente dello Spettacolo all’interno dell’Hotel Excelsior con le impressioni sui film del giorno, le interviste e un vero diario su quanto accade di giorno in giorno.

L’informazione sul Festival sarà presente in tutte le testate Rai: Tg1, Tg2, Tg3, Rainews24, TgR Gr propongono collegamenti, servizi e approfondimenti nelle varie edizioni dei notiziari.




0 Replies to “La Rai per Venezia 74, la programmazione dedicata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*