La prova del cuoco puntate dal 25 al 29 settembre


Tutte le rubriche che si avvicendano nella prossima settimana con gli ospiti e i giudici che valuteranno le sfide culinarie.


Torna nella collocazione mattutina delle 11,50, la nuova settimana de La prova del cuoco con la conduzione di Antonella Clerici. Appuntamento su Rai1, in diretta dal Nomentano3 in Roma. 

Ecco le rubriche che si avvicendano giorno per giorno.

Lunedì 25 settembre

“Aspettando Antonella”, nell’anteprima di questa settimana, Tinto è ospite di Castelforte, piccolo comune al confine tra Lazio e Campania, in provincia di Latina. Con la prima di cinque cartoline, si inizia a scoprire questo luogo speciale, scelto da La prova del cuoco per i suoi personaggi, le sue storie, il patrimonio gastronomico e le ricchezze sconosciute ai più.

La diretta inizia con la Clerici che introduce il primo round della gara dei cuochi. Natale Giunta e Gian Piero Fava si confrontano in una sfida a tema, valida per guadagnare il primo vantaggio sull’avversario, da spendere quando a cucinare saranno anche i concorrenti.

Questo lunedì Peppone porta i telespettatori a conoscere lo street food di Reggio Calabria, con un giro tra mercati e bancarelle, tra un panino con le frittole e un assaggio di gelato al bergamotto.

Pochi minuti prima delle 13:00, i concorrenti all’esordio tra i fornelli de La prova del cuoco – Lucia Biver (26 anni, Pisa) e Fabrizio Russo (52 anni, Roma) – raggiungono i cuochi per dare il via alla storica sfida tra pomodoro e peperone; la novità di quest’anno consiste in una penalità guadagnata sul campo e spesa proprio in questa seconda parte, dopo l’assegnazione dei panieri con gli ingredienti. A rendere più interessante la competizione, la presenza di un unico giudice – diverso ogni settimana – che per le prossime cinque puntate sarà Antonio Martino. Lasciato Bake off Italia- dolci in forno, Martino su Rai1, avrà il compito di valutare il comportamento tra i fornelli di cuochi e concorrenti, chiamati a preparare ogni giorno due piatti, in un tempo massimo di 20 minuti, a partire da ingredienti racchiusi in un box segreto.

Nel corso della puntata, Marco di Buono consentirà al pubblico attivo sui social, di interagire con tutto il cast, veicolando i contenuti emersi tra post e twitter.

 

Martedì 26 settembre

Dopo il secondo racconto di Tinto su Castelforte, il paese delle arance, Antonella Clerici dà il via alla diretta. La prima parte della sfida dei cuochi offre l’opportunità di regalare un vantaggio al concorrente abbinato.

Daniele Reponi, valorizza un frutto di stagione, il fico fresco, abbinandolo al pane caldo.

Federico Quaranta, foodstory teller ufficiale del mezzogiorno di Rai1, affiancherà la conduttrice per raccontare tutto quanto accade ai fornelli del cooking show.

 

Mercoledì 27 settembre

Anche oggi si compone il menù del giorno de La prova del cuoco con ricette, gare, consigli e riflessioni sulla cucina. Nel pubblico della diretta di oggi, una squadra di calcio accompagnata dai suoi preparatori atletici, fornisce lo spunto ad Evelina Flachi, specialista in Scienza dell’alimentazione e nutrizionista, di affrontare temi di stretta attualità.

Fabrizio Nonis porta i telespettatori alla scoperta di un piatto realizzato con un prodotto di eccellenza della tradizione italiana.

Giovedì 28 settembre

Un racconto di Tinto da Castelforte (Latina) introduce la puntata. L’ingresso di Antonella Clerici alle 12:00 in punto, precede di poco quello dei due cuochi del giorno – Marco Bottega e Mauro Improta – chiamati a sostenere la prima prova a tema, per ottenere un vantaggio sull’avversario.

Scemata la tensione della gara, è tempo di pizza con Gino Sorbillo, e di cocktail preparato da Bruno Vanzan, bartender campione del mondo, in una location romana.

 

Venerdì 29 settembre

Il venerdì è il giorno dedicato al meglio dell’eccellenza italiana: cucina regionale, piatti stellati, e un dolce di pasticceria.

Si inizia con il Campanile Italiano, che quest’anno esce dallo studio con Lorenzo Branchetti, per presentare la squadra sfidante della settimana. Al rientro nelle cucine del Nomentano3, ancora sapori regionali nel racconto degli osti e di Federico Quaranta, qui in veste di food storyteller e cicerone della conduttrice.

Alle 13:00 circa, la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde volge al termine. Il campione di questo venerdì dovrà convincere definitivamente i palati del giudice, Antonio Martino, per aggiudicarsi il montepremi in palio.

La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.

Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.



0 Replies to “La prova del cuoco puntate dal 25 al 29 settembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*