La prova del cuoco anticipazione puntate dal 23 al 27 ottobre


Tutte le rubriche e gli ospiti che intervengono nella nuova settimana di La prova del cuoco in onda alle 11.50 su Rai1.


 La prova del cuoco torna in onda, questa settimana, con nuove puntate. Appuntamento alle 11:50 su Rai1, in diretta dal Nomentano3 in Roma, con la conduzione di Antonella Clerici

Ecco le rubriche e gli ospiti che si alternano durante i giorni.

Lunedì 23 ottobre

Nell’anteprima di questa settimana, “Aspettando Antonella”, Tinto introduce il suo viaggio in Irpinia, nella parte centro – orientale della Campania, terra caratterizzata da un paesaggio montano e collinare di un intenso e avvolgente verde.

Il pubblico dello studio 3 del Nomentano è composto dagli studenti dell’Istituto Sacco di Sant’Arsenio (Salerno).

La gara tra pomodoro e peperone entra nel vivo, con la presentazione dei cuochi del giorno, Mauro Improta e Cesare Marretti, impegnati nella prima sfida della giornata. Il giudizio della Clerici sul piatto da loro realizzato, premierà il migliore con un vantaggio sull’avversario, da spendere quando a cucinare saranno anche i concorrenti – Ileana Ferri (Modena) e Eagle Berardi (Perugia) – al loro esordio.

Federico Quaranta, foodstory teller ufficiale del mezzogiorno di Rai1, affianca la conduttrice, negli spazi tra le gare, cogliendo spunti per svelare aneddoti, sbirciando tra le pentole sul fuoco.

Prima della seconda parte del match, Giuseppe Calabrese alias Peppone fa conoscere lo street food di Salerno. In un giro di botteghe, chioschi e mercati, il percorso prevede quattro tappe, con quattro assaggi: si inizia con un assaggio di milza imbottita, poi con una frittata di pasta, per concludere con una brioche col gelato.

Si rinnova l’appuntamento con i giochi della Lotteria Italia, abbinata dal 2011 a La prova del cuoco. Antonella Clerici giocherà con il pubblico a casa,  assegnando ogni giorno premi ai fortunati possessori dei biglietti estratti.

Martedì 24 ottobre

Questa settimana Anna Moroni  è stata invitata a pranzo da una famiglia greca, che preparerà per lei una tradizionalissima moussaka.

Alle 13:00 circa, i concorrenti della settimana raggiungono i cuochi, che hanno già dato prova della loro abilità nel primo round, per dare il via alla storica sfida tra pomodoro e peperone. E’ presente un unico giudice che per tutta la settimana sarà Umberto Montano, imprenditore di origini lucane. Umberto, ha il compito di emettere il giudizio sul comportamento tra i fornelli di cuochi e concorrenti, chiamati a preparare ogni giorno due piatti, in un tempo massimo di 20 minuti, a partire da ingredienti racchiusi in un box segreto.

Nel corso della puntata, Marco di Buono consentirà al pubblico attivo sui social, di interagire con tutto il cast.

Mercoledì 25 ottobre

Protagonisti delle sfide saranno, insieme ai concorrenti, Natale Giunta e Cristian Bertol, due volti storici del grande cast di chef del programma.

Sono tre signore ad occuparsi delle proposte fuori gara: Anna Moroni, Luisanna Messeri e Daniela Scrobogna.

Fabrizio Nonis ci porta in viaggio con sé alla scoperta di un prodotto della cucina povera della tradizione friulana, Varhackara, un pesto particolare, preparato nella frazione di Timau, Udine.

Giovedì 26 ottobre

Dopo la pagina del Gazzettinto dedicata ai prodotti dell’Irpinia, arriva un cocktail preparato da Bruno Vanzan , bartender campione del mondo, in un’affascinante location milanese.

Da questa settimana, Gianfranco Pascucci, chef stellato del litorale romano, è in trasmissione al giovedì, con i suoi piatti ispirati al meglio che il mare offre. Protagonista della sua ricetta di oggi è il merluzzo, un pesce azzurro di indubbio valore nutrizionale, esaltato dalla tecnica e dagli accostamenti alle erbe aromatiche.

 

Venerdì 27 ottobre

Antonella Clerici presenta il Campanile italiano: un viaggio tra i luoghi, i colori e i sapori che meglio rappresentano la tradizione dell’enogastronomia italiana.

Attori e interpreti in questo tour, come sempre, due piccole realtà regionali, visitate in tappe che racchiudono gusto e folklore con Federico Quaranta, qui in veste di cicerone, narratore e accompagnatore della conduttrice, Antonella Clerici.

La vera, grande novità del campanile di quest’anno è il filmato di Lorenzo Branchetti nei luoghi raccontati in studio con specialità e ricette. Meta di questa settimana: Acitrezza, borgo di leggende, storie di vergana memoria e di pescatori, in provincia di Catania.

Alle 13:00 circa, la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde conclude questa settima settimana di programmazione. Il campione di questo venerdì dovrà convincere definitivamente i palati del giudice, Umberto Montano.

La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.

 Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it  è possibile trovare ricette, notizie e biografie del cast.



0 Replies to “La prova del cuoco anticipazione puntate dal 23 al 27 ottobre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*