“Il mestiere della vita” di Tiziano Ferro il 16 novembre su Rai1


Rai 1 dedica la fascia dell'access prime time alla presentazione in anteprima del nuovo video di Tiziano Ferro “Il mestiere della vita”.


Giovedì 16 novembre alle 20:30, Rai Uno trasmette l’anteprima del video del nuovo singolo di Tiziano Ferro. Saranno 10 minuti nel corso dei quali ci sarà la visione e la presentazione del video con l’introduzione di Vincenzo Mollica.

 

Continua così il trend di Rai 1 di anticipare le uscite video dei principali artisti del panorama musicale italiano.

Il mestiere della vita è il sesto album del cantautore italiano Tiziano Ferro. È stato realizzato anche in lingua spagnola con il titolo “El oficio de la vida“. Il singolo fa parte dell’album omonimo uscito lo scorso 2 dicembre 2016 ed è stato abbinato anche al tour dell’artista che ha fatto sold out in tutte le sue date.

Naturalmente non si tratta della riproduzione del disco tout cour perché le canzoni sono state riaggiornate e reinterpretate e quindi vivono una nuova vita musicale.

Il cantautore di Latina propone una versione del disco ribattezzato urban vs acoustic. La nuova versione riarrangiata sarà nei negozi di dischi e sugli store digitali a partire dal 10 novembre. Oltre le versioni reincise del disco ci sono anche quattro nuove bonus track.

Tra le altre collaborazioni c’è anche quella di Levante che lo stesso Tiziano Ferro ha invitato in prima persona. L’attuale giudice di XFactor 11 ha scelto personalmente il brano da interpretare “Valore Assoluto“. Nel corso della presentazione del video il 16 novembre Tiziano Ferro racconta ai telespettatori di Rai 1 che il disco è molto differente da quello già pubblicato. Anche nel video come i telespettatori vedranno esistono due opposti: c’è il lato più black e quello più cantautorale. Il disco è stato inciso a Los Angeles, dove tra l’altro Tiziano Ferro continua attualmente a vivere.

Già in passato Rai 1 aveva presentato dei video in anteprima e anche i nuovi album di artisti importanti come ad esempio Laura Pausini. Infatti lo scorso 11 novembre 2015 Rai 1 sempre in access prime time aveva dedicato all’artista uno spazio in occasione dell’uscita del suo ultimo disco dal titolo “Simili“. Lo speciale della durata di 10 minuti si chiamava “La meraviglia di essere simili.

Molto più recentemente, lo scorso 6 ottobre, Canale 5 aveva presentato in anteprima il nuovo singolo di Gianni Morandi dal titolo “Dobbiamo fare luce.

Il trend dunque di dare voce e spazio ai cantanti per promuovere i loro album e i loro video investe sia la TV pubblica che quella privata. La musica in questo periodo è molto sfruttata sul piccolo schermo perché foriera di ascolti. Tiziano Ferro è un personaggio molto amato da un pubblico trasversale e Rai 1 gli dedica dunque la pregiata fascia dell’access prime time, posticipando di 10 minuti il normale svolgimento del palinsesto televisivo.

Andando indietro nel tempo troviamo ancora un omaggio di Rai 1 a Tiziano Ferro. Infatti lo scorso 12 gennaio, sempre nella fascia dell’access prime time, Rai 1 aveva presentato l’anteprima del video “Il conforto. Era il nuovo singolo dell’artista di Latina che si avvaleva della partecipazione straordinaria di Carmen Consoli.



0 Replies to ““Il mestiere della vita” di Tiziano Ferro il 16 novembre su Rai1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*